Top ten estiva di fine serie a cura di Cinzia Inguanta

top ten

Una top ten tutta giocata in casa fatta di libri e film per riposare e meditare, ma anche di mostre per viaggiare e riflettere. Enjoy!

D’estate si vive un po’ di rendita e così metto in campo questa top ten in cui, insieme a una new entry, raccolgo le ultime recensioni pubblicate su questo sito.

  1. L’apparato umano (Dialoghi) di Giorgia Belvisi.
  2. La notte del bene (Bollati Boringhieri) di Sara Fruner.
  3. Sembrava un British invece era un Merdish. Diario intimo di una Scottish (Scatole Parlanti) di Olivia Ninotti.
  4. Baby rosa gang (Scatole Parlanti) di Paola della Mariga.
  5. Lampedusa, l’isola del diavolo (Scatole Parlanti) opera prima di Fabrizio Prelato, di cui sentiremo parlare ancora. New entry.
  6. Chaylla (Francia 2022, Novanima productions), docufilm scritto e diretto da Clara Teper Paul Pirritano.
  7. Calcinculo di Chiara Bellosi, un film che, come si legge nelle note della regista, è «una fiaba nera come il fitto della foresta, ma col sentiero seminato di paillettes.»
  8. Tecnica mista personale di Elisa Talentino, curata da Melania Gazzotti, che sarà aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2022, alla Casa di Rigoletto di Mantova.
  9. Sabine Weiss. La poesia dell’istante. Alla Casa dei Tre Oci di Venezia, fino al 23 ottobre 2022, è in corso la più ampia retrospettiva mai realizzata finora, la prima in Italia, dedicata alla fotografa franco-svizzera Sabine Weiss.
  10. La mostra Grazia Varisco – Percorsi contemporanei 1957-2022, visitabile fino al 16 settembre 2022 al Palazzo Reale di Milano, documenta oltre sessant’anni di attività dell’artista milanese Grazia Varisco.

Termina qui la mia top ten che forse potrà servirvi per recuperare energia, se anche voi, come me, avvertite la malinconia di fine estate. Quella lieve stretta al cuore che puntuale arriva ogni settembre, un misto di nostalgia, tristezza, senso di perdita e ritorno alla realtà.

Cinzia Inguanta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
30 + 12 =