L’Altro Femminile  
Editrice: Serena Pisaneschi 
Direttrice: Cinzia Inguanta 
Collaboratrici 
Registrazione al Tribunale di Pistoia N° 5/20 del 20 dicembre 2020  
redazione@laltrofemminile.it 

L’ALTRO FEMMINLE 
Donne oltre il consueto 

L’Altro Femminile è un magazine di letteratura, arte, storia, imprenditoria femminile e tanto altro che ha sede nella provincia di Pistoia (Italia). 

IL PROGETTO EDITORIALE 
Quando si parla di femminilità la mente collettiva corre subito a un fattore estetico o pratico (tacco, trucco, allevare figli, tenere la casa…), una somma di stereotipi a cui donne e uomini sono stati abituati, addirittura indottrinati, fin dall’infanzia.  
L’Altro Femminile, donne oltre il consueto vuole affermare con forza che la femminilità è tanto altro. Lo sguardo sulle cose è diverso, il modo di “sentire” l’arte, di fare la storia, la scienza, la filosofia, l’imprenditoria… Il femminile è un campo sconfinato e ricchissimo, infinito, e questo luogo si prefigge lo scopo d’illuminare quelle donne che sono passate inosservate, inascoltate, sminuite. Allo stesso modo ha l’intenzione di mettere in luce le donne che oggi lottano per affermare se stesse, per far comprendere il loro valore al di là dei preconcetti di genere: è al loro fianco per sostenerle e portarle fuori dall’ombra.  Ma L’Altro Femminile vuole anche raccontare tutte quelle donne che hanno popolato libri, musica, cinema, teatri… Eroine dell’immaginario, personaggi così tangibili da essere rimasti impressi. Donne “irreali” che della realtà hanno tutta la consistenza e per questo meritano di essere ricordate.  

L’Altro Femminile è una testata giornalistica culturale on line registrata presso il Tribunale di Pistoia il 31/12/2020, al nr.5/2020.