Arte e libri: le copertine di Elisa Talentino in mostra a Mantova

Elisa Talentino
Dal 6 settembre, in occasione del Festivaletteratura 2022, la Casa di Rigoletto ospita la personale di una delle icone dell’illustrazione contemporanea.

Tecnica mista è la personale di Elisa Talentino, curata da Melania Gazzotti, che sarà aperta al pubblico dal 7 settembre al 2 ottobre 2022 (inaugurazione martedì 6 settembre alle 17:30), alla Casa di Rigoletto di Mantova. In esposizione una selezione di circa quaranta tavole originali che uniscono varie tecniche di stampa artistica a tecniche tradizionali di pittura. Realizzata dall’Organizzazione Flangini, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Mantova – Assessorato alla Cultura, la mostra potrà essere visitata a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 9 alle 18. Secondo la nostra redazione questo è uno tra gli eventi dell’estate 2022 da non perdere.

Elisa Talentino (1981) è un’artista e illustratrice che vive e lavora a Torino. I suoi lavori, realizzati sperimentando varie tecniche di stampa artistica, in particolare la serigrafia e la monotipia, unite a tecniche tradizionali di pittura, sono animati da figure sensuali e misteriose che si muovono in un tempo sospeso in ambienti naturali avvolgenti e rigogliosi. L’ambiente e i suoi abitanti, animali e vegetali, sono, infatti, una fonte imprescindibile di ispirazione per Talentino, che si dedica a studi di botanica ed etologia e che spesso utilizza i suoi studi come elementi simbolici, come chiavi di volta per accedere al suo mondo e alle storie che ci vuole raccontare. Queste storie hanno il più delle volte come protagoniste figure femminili che, libere da stereotipi rappresentativi, esprimono tutta la forza e la fragilità del proprio essere.

Elisa Talentino è da alcuni anni tra le illustratrici più richieste dalle testate e dalle case editrici italiane. In occasione del Festival della Letteratura di Mantova, questa mostra personale ricca e articolata dà l’opportunità di ammirare una selezione delle tavole più iconiche e amate dell’artista, realizzate per copertine. Il lavoro di Elisa Talentino ha fatto, infatti, da cornice a importanti romanzi (tra cui la riedizione dell’opera completa di Dacia Maraini), pubblicati da Einaudi, Mondadori, Bompiani, Il Saggiatore, Edizioni e/o, La nave di Teseo, Enne Edizioni e molte altre case editrici.

Redazione LAF

Foto in alto: Elisa Talentino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 × 16 =