Londra sette giorni per conoscerla e amarla per sempre. DAY 7: domenica

Niente più dei mercati raccontano di un luogo. Nella capitale inglese sono un’esperienza unica, immersiva, che riempie gli occhi di colori e il cuore di emozioni. 

Questo è un viaggio lungo sette giorni per conoscere Londra e innamorarsene perdutamente. Qui potete trovare il DAY 1, DAY 2, DAY 3, DAY 4, DAY 5, DAY 6. La prossima settimana vi proporremo i luoghi meno noti della capitale britannica.

UN’INFORMAZIONE UTILE: a causa del troppo affollamento, può accadere che una fermata della Tube venga chiusa temporaneamente per motivi di sicurezza; succede soprattutto nel fine settimana o durante le festività. Niente paura, vi basterà camminare qualche minuto, fino alla stazione successiva.

Londra, Camden Lock Market – Foto di Erna Corsi

Se il sabato londinese significa Portobello Road, la domenica non può che portarci a Camden Town. In questa zona, la domenica, si svolge uno dei mercati più famosi della città. Nato come un mercatino delle pulci in un’area dismessa, le strutture che lo ospitano sono state completamente restaurate, offrendo locali suggestivi per vecchi e nuovi espositori. Nella piazza centrale è stata installata una statua a grandezza naturale di Amy Winehouse, che frequentava spesso il Camden Lock Market. Utilizzate la linea della tube Northern line per scendere alla fermata Camden Town; la fermata si trova in zona 2, fate attenzione che il vostro biglietto la comprenda.

«La vita accade. Non serve a niente arrabbiarsi o essere tristi per cose che non possiamo controllare o modificare.» (Amy Winehouse)

Londra, Regent’s Canal – Foto di Erna Corsi

Un suggestivo mezzo di trasporto alternativo per arrivare è la barca. Esistono diversi battelli che offrono una minicrociera sul Regent Canal partendo da Little Venice, una zona situata sul lato nord di Paddington. Potete prenotare in anticipo il vostro passaggio, o recarvi direttamente sul posto la mattina stessa: se le barche fossero piene potrete affrontare la passeggiata lungo il canale che vi porterà a destinazione.

Come Camden Town, altri mercati delle pulci e dell’usato sono nati e sono cresciuti fino a diventare un appuntamento fisso per i londinesi. È il caso di Brick Lane, un mercato sorto vicino a quello di Old Spitalfields Market. Vi suggeriamo di visitarli entrambi, per respirare la vera Londra. La fermata della tube più vicina è Aldgate East, sulla District line o Hammersmith & City line. Per cena potete trovare un pub nei paraggi o approfittare delle bancarelle.

Londra, Brick Lane – Foto di Erna Corsi

Scoprire Londra è un’esperienza unica, e la maggior parte delle persone la lascia pensando già alla prossima visita. Questo tour di sette giorni offre una panoramica sulle principali attrazioni, ma in città c’è molto altro da vedere, da vivere. Londra è una città capace di sorprenderti ogni volta, vivace e cosmopolita, con le radici ben salde nel suo passato.

Erna Corsi

In alto: Londra, Camden Town – Foto di Erna Corsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
14 × 21 =