Top Ten estiva a cura di Paola Gradi per ridacchiare sotto l’ombrellone

top ten estiva - paola gradi
Tuttə comodə? Ecco alcuni consigli di letture per l’estate della redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto: la nostra top ten. Enjoy!

Inziamo la Top Ten di questo torrido periodo con cinque libri per ridacchiare sotto l’ombrellone e far sì che i vicini si chiedano: «ma cosa starà leggendo di così divertente?».

  1. Zia Mame di Patrick Dennis. Un ragazzino di undici anni, rimasto orfano, viene affidato alle cure di una singolarissima zia che vi strapperà più di una risata.
  2. Agnes Browne ragazza.
  3. Agnes Browne mamma.
  4. I marmocchi di Agnes.
  5. Agnes Browne nonna.

Per chi non conoscesse Agnes Browne, nata dalla fantasia di Brendan O’Carroll, è il momento di rimediare. I libri sono quattro, ma non spaventatevi: non riuscirete a staccarvene e arriverete alla fine dell’ultimo in un attimo.

  1. Per fare una passeggiata a Firenze, pur restando comodamente seduti nel vostro angolino preferito, fra misteri da risolvere e storie d’amore: Il rifrullo del diavolo, secondo romanzo del fiorentino Andrea Improta.
  2. Se volete deliziare i sensi con un romanzo dalla scrittura poetica, che scorre liscio come l’acqua che ha nel titolo, vi consiglio Ultimo oceano delle giovani ma talentuose penne Micol Mian e Sabrina Romiti.
  3. Un distopico, anzi, tre: di Michela Monti, la trilogia 83500, OttO e M.T.V.M., da leggere rigorosamente in quest’ordine per evitare spoiler.
  4. Per un tuffo nel Medioevo, La domenica di Bouvines di Georges Duby. Dedicato alla battaglia del 27 luglio 1214 fra Francia e Inghilterra, è tutto fuorché un noiosissimo saggio. Se il Medioevo vi appassiona o solo vi incuriosisce, non perdetevi questo capolavoro di Duby: sarete trascinati nello scontro e vivrete una delle più importanti battaglie medievali.
  5. Ultimo titolo suggerito della Top Ten odierna, La donna dei fiori di carta di Donato Carrisi. Si discosta dal Carrisi noir, ma è un piccolo libro assolutamente da leggere.

Paola Gradi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

1 commento su “Top Ten estiva a cura di Paola Gradi per ridacchiare sotto l’ombrellone”

  1. Grazie per la ricchissima questa top ten
    Ho letto Agnes Brown mamma e mi è piaciuto tantissimo.,personaggio frizzante,forte,saggio e grazie perché ho scoperto che ci sono altri libri su di lei e sicuramente comprerò il primo.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 ⁄ 2 =