Cinzia Inguanta e le ombre de L’ultimo Natale di Mrs. Dalloway

Cinzia Inguanta - L'ultimo natale di Mrs. Dalloway
Il quartiere veronese di Porto San Pancrazio diventa il palcoscenico delle vite dei quattordici protagonisti di questa raccolta di racconti.

L’ultimo Natale di Mrs. Dalloway è una raccolta di quattordici racconti scritti da Cinzia Inguanta e pubblicata nel febbraio 2022 da Scatole Parlanti; con questa lettura l’autrice ci riporta al periodo delle feste natalizie regalandoci un racconto per ognuno dei giorni che vanno dalla vigilia del 24 dicembre fino al 6 gennaio, di quale anno non ha molta importanza.

Ambientato nel quartiere di Porto San Pancrazio alla periferia di Verona, dove Inguanta vive, un giorno dopo l’altro conosciamo Gaetano, Anna, Remo, Margherita e tutti gli altri, a ognuno dei quali è dedicato un racconto, scoprendo con sorpresa che le loro storie si incontrano sul palcoscenico della vita reale. Scorrendo le pagine, gli intrecci si dipanano svelando amori, sofferenze e difficoltà che i personaggi non vogliono o non riescono ad affrontare restando impantanati nella solitudine e nel senso di inadeguatezza di una vita che non è proprio come avrebbero desiderato.

L'ultimo Natale di Mrs. Dalloway - Cinzia Inguanta

Nell’apparente normalità delle vite degli abitanti del quartiere che Cinzia Inguanta osserva si aggira Mrs. Dalloway, la gatta dell’anziana professoressa Bertoluzzi. Indisturbata e silenziosa diventa il filo conduttore di questi quattordici racconti e sarà la protagonista, non vi svelo come, dell’ultimo racconto. Con un linguaggio di curata semplicità, ma con qualche guizzo insospettato, l’autrice ci riserva un finale decisamente insolito. Le riflessioni che la lettura sollecita sono infinite, ma potrebbero rappresentare quell’occasione che la frenesia delle nostre giornate troppo spesso ci nega.

Cinzia Inguanta è giornalista, pubblicista e dirige la nostra testata culturale L’Altro Femminile – Donne oltre il consueto e Radio Popolare Verona. Collabora con il magazine online Verona In coordinando la redazione cultura e spettacoli. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Bianca (Bonaccorso) e nel 2021 il suo racconto Milano-Verona solo andata è stato inserito nell’antologia Veronesi per sempre. Alcune sue liriche sono state pubblicate nel secondo volume della Raccolta di Poesie del Simposio Permanente dei Poeti Veronesi e altre si trovano invece nella sezione Opere Inedite sul blog dedicato alla poesia di Rai News.

Paola Giannò

Foto in alto: Cinzia Inguanta, Feltrinelli di Verona, 17 marzo 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
20 ⁄ 10 =