L’Eredità delle Donne, la sesta edizione dedicata alle Madri della Patria

l'eredità delle donne
Il Festival quest’anno si terrà dal 24 al 26 novembre per abbracciare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’edizione 2023 de L’Eredità delle Donne, la sesta, si terrà a Firenze dal 24 al 26 novembre per abbracciare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Come di consueto il  festival offre un ricco programma tra laboratori, concerti, trekking, visite guidate, mostre, reading e conferenze a sostegno dell’empowerment femminile.

Sarà Madri della patria il tema conduttore de L’Eredità delle Donne un modo per celebrare e ringraziare quelle donne cui dobbiamo battaglie, campagne sociali e disegni di legge che hanno aiutato a costruire un Paese più equo, più solidale, più inclusivo. Per tuttə, uomini e donne.

Generazioni diverse di scienziate, politiche, economiste, imprenditrici, attiviste, scrittrici, artiste e ambientaliste si incontrano a L’Eredità delle Donne.  La contemporaneità raccontata dalle sue protagoniste, per riscoprire il ruolo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nei diversi campi del sapere e della società, contribuendo così al progresso e all’eredità per le generazioni future.

Agli eventi del calendario ufficiale de L’Eredità delle Donne si affiancano quelli della rassegna OFF, che dal capoluogo toscano arriveranno alle periferie metropolitane, dalla Liguria alla Romagna, valicando i confini regionali per diventare sempre più una manifestazione per e di tuttə.

Anche L’Altro Femminile sarà presente alla sesta edizione del Festival con la tavola rotonda L’antidoto: il lavoro, forma primaria di emancipazione contro le violenze sulle donne. L’appuntamento, del quale vi parleremo presto, è per sabato 25 novembre 2023 alle 15:30 presso la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze.

l'eredità delle donne, l'altro femminile, donne oltre il consueto, l'antidoto
L’eredità delle donne 2023, locandina evento L’Altro Femminile

L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica, con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci. La manifestazione si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, la collaborazione di ELLE e di Manifattura Tabacchi, sede principale del Festival.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: particolare logo de L’eredità delle donne 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 + 30 =