Il patriarcato è finito o no? Una questione importante e controversa

Patriarcato
L’associazione culturale femminista Il filo d’Arianna si interroga su un argomento al centro di un grande dibattito.

L’associazione culturale femminista Il filo di Arianna, venerdì 31 marzo 2023 alle 17:00, organizza, a Verona alla Società Letteraria, un incontro per riflettere sulla persistenza del patriarcato. Si cercherà di rispondere alla domanda Il patriarcato è finito. O no? seguendone le tracce nel linguaggio, nei comportamenti, nella letteratura, nei film, nelle serie tv.

Molte giovani donne si sentono completamente affrancate dal patriarcato e in effetti chi non ha mai visto il mondo com’era solo cinquant’anni fa può pensare che sia morto e sepolto. Le femministe “adulte” non si sentono di poter affermare altrettanto. A loro modo di vedere oggi persistono ancora stereotipi e residui, occulti e non, che meritano di essere indagati.

patriarcato - il filo di arianna
Locandina evento: Il patriarcato è finito. O no?

Insieme alle relatrici Chiara Zamboni, filosofa, e Giovanna Cosenza, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi dell’ Università di Bologna, si cercherà di vedere dove si annida il patriarcato meno evidente e ci si interrogherà sul pensiero maschile anche rispetto agli attuali rapporti tra uomini e donne.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti (max 90 persone). Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta audio-video streaming cliccando QUI.

Serena Betti

In alto: Progetto senza nome

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

1 commento su “Il patriarcato è finito o no? Una questione importante e controversa”

  1. Pingback: Il discorso sul patriarcato non è finito: incontro al Filo d’Arianna - L'Altro Femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
3 × 25 =