Supernovae, fotografie di Roberta Lotto al Caffè Pedrocchi di Padova

supernovae - supernova - roberta lotto
Serie di ritratti femminili, stelle imprendibili, in mostra fino al 17 aprile 2023 nella Sala Verde dello storico caffè patavino.

Il Caffè Pedrocchi di Padova, nella Sala Verde, ospita, fino al 17 aprile 2023, Supernovae, l’esposizione di fotografie tutta al femminile di Roberta Lotto.

Ecco come Lotto restituisce il senso di questo progetto: «Sin dalla nascita del mito di Urania, figlia del Cielo e della Luce, Musa dell’Astronomia, per il genere umano il firmamento ha sempre rappresentato uno straordinario contenitore, di storie di dee, ninfe, eroine. I loro racconti racchiudono messaggi di bellezza e l’infinito fascino dell’intero universo che ci circonda.

È dallo spazio profondo, infatti, che arriva l’inestimabile quantità di atomi che compongono il tutto, tra cui anche il nostro corpo. Per tale ricchezza di elementi chimici dobbiamo rendere grazie alle Supernovae, stelle massive che durante milioni di anni raggiungono uno stadio evolutivo di maturazione che le porta all’esplosione e nelle esplosioni luminosissime di potente energia generano tutti i materiali basilari, fino ai più pesanti, disseminando lo spazio vuoto di polveri così ricche da cui nel tempo può svilupparsi la vita.

Proprio pensando a questi corpi celesti e alla loro energia primordiale, ho raccolto in questa mostra nel mese dedicato alle Donne, una serie di ritratti femminili, in cui compaiono figure più o meno definite, ma tutte in movimento e tutte portatrici di vita, di forza inesauribile, di brillante luce interiore, come Stelle imprendibili. Il desiderio è di celebrare l’importanza del ruolo delle Donne nella vita e nella storia dell’Umanità, Donne che indicano la strada per apprezzare la bellezza della vita.

Tutte le Donne in una Donna per questa immagine indefinita, nel cui chiarore possiamo riflettere noi stesse, rivelare la nostra immagine, unica e irripetibile.»

C.I.

Foto in alto: Supernova, dal progetto Supernovae di Roberta Lotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
6 × 8 =