Palazzo Madama di Torino presenta: Margherita di Savoia, regina d’Italia

Margherita di Savoia
Prima regina dell’Italia unita, amata dal popolo, musa ispiratrice e benefattrice, modello di azione e di stile.

Palazzo Madama di Torino presenta, dal 13 ottobre 2022 al 30 gennaio 2023, Margherita di Savoia, regina d’Italia, una mostra dedicata alla prima regina italiana.

Già dalle nozze con il principe Umberto, Margherita di Savoia (Torino 1851 – Bordighera 1926) seppe conquistare gli italiani e, con la sua grande popolarità, contribuì a costruire il sentimento di identità della nazione intorno alla corona dei Savoia. Regina dal 1878 al 1900, impose il suo gusto ridondante nella moda, nella decorazione, e il suo amore per la musica e la montagna si riverberarono nella vita dell’aristocrazia italiana.

La mostra illustra il tumultuoso passaggio tra XIX e XX secolo del Paese attraverso la traiettoria di questa eroina che divenne icona femminile di casa Savoia: glamour nelle ricche ed eccessive toilettes, materna nell’interessarsi alle necessità del popolo e nel sostenerne l’istruzione, apripista di un nuovo stile di vita che si relaziona con la natura e la montagna. 

La mostra è un omaggio a Margherita di Savoia, regina amata dal popolo, musa ispiratrice e benefattrice, modello di azione e di stile. Attraverso numerose proiezioni di filmati e immagini d’epoca, il percorso dell’esposizione trasporta i visitatori nel mondo e negli anni della Regina che fece l’Italia. Esposte sessantacinque opere, tra ritratti, dipinti, sculture, gioielli, abiti, strumenti musicali, manoscritti, libri, tappezzerie, mobili e oggetti di arredo.

C.I.

Foto in alto: Margherita di Savoia da Wikimedia Commons

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
4 × 29 =