La poesia nel dì di domenica: “Ama la vita” di Madre Teresa

vita - Madre Teresa
«La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo.»

Madre Teresa era una piccola suora dal viso e dalle mani piene di rughe, che indossava il sari bianco bordato d’azzurro in onore ai colori e alla veste della Vergine Maria. Era umile, caritatevole, con una grande fede nel cuore. Grazie alla forza e alla luce interiore riuscì a portare avanti il suo compito in modo instancabile, mendicando per sfamare e curare i suoi poveri, ma soprattutto regalando loro affetto, amore e sorrisi: «Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.» Dava loro l’amore per la vita, parlava con loro, porgeva la sua mano con umiltà per aiutare e per donare una nuova dignità a queste persone dimenticate. Usava l’amore come arma per vincere la disperazione dei popoli che non sapevano e non sanno cosa significa essere considerati, accarezzati, amati; era l’amore la sua risposta alla grande povertà nel mondo, che per lei non andava combattuta solo con il cibo. È così che Madre Teresa si prende cura dei suoi bambini, dei suoi poveri, li accoglie, li cura, dà loro un’istruzione. Con il suo operato misericordioso ci ha insegnato che anche i piccoli gesti, fatti con il sorriso e con tanta gioia, possono contribuire a un cambiamento importante, acquisiscono un grande valore di fratellanza, di carità e di gioia condivisa: «Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.»

Madre Teresa, simbolo della carità, della pace e dell’amore, ha lasciato traccia del suo pensiero e delle sue opere missionarie attraverso frasi, preghiere e poesie. Parole preziose che insegnano ad amare la vita ogni giorno, in ogni istante, con il cuore pieno di gioia. La vita è un dono, è amore, è luce e se la facciamo ardere dentro di noi la possiamo condividere anche con gli altri. Nella poesia che proponiamo oggi ci esorta ad amare la vita così com’è, per quello che ci offre giorno dopo giorno, per l’amore che possiamo donare al prossimo, anche nei momenti bui. Amare la vita significa viverla.

Per La poesia nel dì di domenica, Serena Betti legge per noi Ama la vita. Buon ascolto.

Debora Menichetti

Foto in alto: Madre Teresa di Calcutta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ama la vita

Ama la vita così com’è
Amala pienamente, senza pretese;
amala quando ti amano o quando ti odiano,
amala quando nessuno ti capisce,
o quando tutti ti comprendono.
Amala quando tutti ti abbandonano,
o quando ti esaltano come un re.
Amala quando ti rubano tutto,
o quando te lo regalano.
Amala quando ha senso
o quando sembra non averlo nemmeno un po’.
Amala nella piena felicità,
o nella solitudine assoluta.
Amala quando sei forte,
o quando ti senti debole.
Amala quando hai paura,
o quando hai una montagna di coraggio.
Amala non soltanto per i grandi piaceri
e le enormi soddisfazioni;
amala anche per le piccolissime gioie.
Amala seppure non ti dà ciò che potrebbe
amala anche se non è come la vorresti.
Amala ogni volta che nasci
e ogni volta che stai per morire.
Ma non amare mai senza amore.
Non vivere mai senza vita!

(Madre Teresa di Calcutta, fonte web)

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 − 23 =