L’Eredità delle Donne 2022, “Queens & Peace” per un futuro migliore

EDD2022 - l'eredità delle donne
Potere e leadership femminile, guerra e pace al centro della quinta edizione che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Firenze e on line.

Premi Pulitzer, leader politiche, scienziate, magistrate, scrittrici, musiciste, voci storiche del femminismo e attiviste della Gen Z. Saranno oltre cinquanta le ospiti della quinta edizione de L’Eredità delle Donne, il festival sull’empowerment e sulle competenze femminili, con la direzione artistica di Serena Dandini, che si terrà dal 21 al 23 ottobre 2022 a Firenze e on line su ereditadelledonne.eu.

L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che ogni anno invita scienziate, economiste, scrittrici, artiste, leader, ambientaliste, attiviste, politiche e imprenditrici a incontrarsi e confrontarsi sui grandi temi della contemporaneità. In meno di cinque anni il festival è diventato un importante punto di riferimento sui temi dell’empowerment e un osservatorio privilegiato sulla condizione di genere in Italia e nel mondo. Per noi de L’Altro Femminile la manifestazione ha un surplus di valore di carattere sentimentale. La scorsa edizione infatti è stata teatro del nostro “debutto in società”.

l'altro femminile - eredità delle donne 2021
Firenze, Caffè letterario il Conventino – L’Altro Femminile (da sx: Paola Giannò, Debora Menichetti, Cinzia Inguanta, Paola Gradi, Serena Pisaneschi, Sara Simoni) – L’eredità delle Donne 2021

Quest’anno, in un orizzonte dilaniato da conflitti armati e repressioni sanguinose, segnato dall’incertezza economica e dalle conseguenze della pandemia, L’Eredità delle Donne dà voce a straordinarie donne oltre il consueto del nostro tempo e affida loro un messaggio di consapevolezza, di resistenza, di speranza e di bellezza. Il festival crede in un futuro e crede che questo futuro sia non solo possibile ma nelle mani delle donne. Per questo motivo l’edizione 2022 di una manifestazione che in meno di cinque anni ha saputo raccogliere centinaia di migliaia di partecipanti, ha come titolo Queens & Peace.

Al centro di questa edizione ci saranno infatti guerra e pace, potere e leadership, il corpo delle donne e i loro diritti, secolare terreno di battaglia politica. E ancora, nuove generazioni, nuovi femminismi e protagoniste di ieri e di oggi a confronto anche sui temi del lavoro e del mondo che vogliamo.
Sede principale del festival sarà la Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35, Firenze) e tutti gli appuntamenti de L’Eredità delle Donne saranno visibili in diretta streaming sul sito web e sulla pagina Facebook della manifestazione. QUI il programma completo.

Cinzia Inguanta

In alto: ritaglio locandina de L’Eredità delle donne 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 + 30 =