Mara Piovesan Bademer, vivere in equilibrio sull’amore

Mara Piovesan - Cinzia Inguanta
L’amore e la forza che accoglie la fragilità e la determinazione sono gli ingredienti del successo di questa donna oltre il consueto.

Quando Alessandra Ruspini mi chiese d’intervenire come moderatrice alla serata in cui Mara Piovesan avrebbe presentato la sua raccolta di poesie In equilibrio sull’amore accettai, più per l’entusiasmo con cui Ruspini mi presentò il progetto legato all’evento che per reale conoscenza di quanto mi era stato proposto.
L’incontro con Mara Piovesan, a pieno titolo donna oltre il consueto, è stato una rivelazione che voglio condividere con voi.

Piovesan nasce in provincia di Verona e rimane orfana di madre in tenera età. È una bambina sensibile con l’amore per la scrittura, ma questa sua passione viene relegata in un cassetto dell’anima dal matrimonio in giovane età e dalla nascita della prima figlia Futura. Una musica di sottofondo che stempera le difficolta della vita di tutti i giorni, tra le figlie da crescere e il lavoro. Nel 1998 Mara Piovesan conosce Ugo Giorgio Bademer, uno dei più importanti industriali veronesi, che nel 2013 diventerà il suo secondo marito. Con lui riscoprirà la voglia di vivere, che la condurrà a riprendere il «viaggio della scrittura nella poesia». È lui che la incoraggia, la sostiene e l’aiuta a organizzare in cartelle e file i tanti versi che nascono dalla sua penna. Purtroppo la favola bella dura poco, nel 2016 Bademer muore lasciando una pesante eredità all’amata compagna.

Mara Piovesan - Ugo Giorgio Bademer
Mara Piovesan e Ugo Giorgio Bademer – Foto veronaeconomia.it

Mara Piovesan, sostenuta dall’amore della sua famiglia, si rimbocca le maniche e raccoglie questa nuova sfida. Bilanci e consigli di amministrazione da una parte e la scrittura poetica come filo conduttore di un’esistenza vissuta con slancio e in pienezza. Nel 2020, in memoria del marito, fonda Tutto per amore Onlus; l’obbiettivo dell’associazione è dare sostegno alle persone che si trovano in difficoltà economica ma anche psicologica. Un’attenzione speciale è riservata alle donne e ai giovani. Tutto per amore ha, come fulcro del suo operare, attività di beneficienza attraverso erogazioni gratuite a favore di enti senza scopo di lucro che perseguano finalità di solidarietà sociale: assistenza sociale, assistenza sanitaria e socio sociale, istruzione e formazione, tutela dei diritti civili.

Tra i progetti realizzati e sostenuti Famiglie per la Famiglia Onlus nata per contribuire alla prevenzione delle sofferenze familiari e per nutrire le risorse relazionali fra generazioni, coinvolgendo famiglie, enti e imprese del veronese. Casa di Deborah sostiene le famiglie di ragazzi con difficoltà nello studio, attiva interventi di accoglienza diurna con accompagnamento scolastico e, in caso di necessità, un sostegno psicologico guidato, mentre il progetto CAOS (Sportello di Ascolto Psicologico)  si rivolge a adolescenti, genitori, coppie ma anche a tutti coloro che possono avere la necessità di interfacciarsi con qualcuno per affrontare un momento di fatica. Nel corso del 2020/2021 hanno trovato ascolto oltre duecento persone, che sono state aiutate a ritrovare la “normalità” dopo la crisi dovuta alla pandemia.

mara piovesan in equilibrio sull'amore
In equilibrio sull’amore – Mara Piovesan

Nel 2022, finalmente Mara Piovesan realizza il sogno di pubblicare il suo primo libro di poesie, In Equilibrio sull’amore. Una raccolta di sessantacinque liriche che ci introducono a un itinerario del cuore, un viaggio nei sentimenti di questa donna oltre il consueto. In Equilibrio sull’amore è stato presentato per la prima volta il 9 aprile 2022 a Villa Quaranta alla presenza di un folto pubblico venuto a rendere omaggio all’imprenditrice, alla benefattrice e all’artista. Una serata scintillante, perfettamente organizzata da Alessandra Ruspini, a cui sono intervenuti il maestro Alessandro Bonatti, il maestro Edoardo Maria Strabbioli e la dottoressa Giuseppina Vellone. Mara Piovesan ha interamente devoluto a Tutto per amore Onlus il ricavato della vendita del libro.

Pensate possa bastare? E invece no. Nel corso dell’evento è stato presentato un nuovo progetto, fortemente voluto da Piovesan che ne è cuore e forza motrice: una casa, o meglio un piccolo villaggio per donne in difficoltà. Ma questa è un’altra storia da raccontare e presto lo faremo.
Se volete approfondire: info@tuttoperamoreonlus.org – +39 348 3135976.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: Mara Piovesan, serata di presentazione di “In equilibrio sull’amore” – 9 aprile 2022, Villa Quaranta, Pescantina (Verona)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
22 × 17 =