I “Teneri timbri” di Laura Toffaletti, quando genio ed elenganza s’incontrano

Laura Toffaletti
Dal secondo numero de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto vi riproponiamo alcune tavole di un’artista che sorprende e affascina con ironia e semplicità.

Laura Toffaletti nasce, vive e lavora a Verona, e ama tutte e tre le cose. Dopo il Diploma di Scenografia e Scultura presso l’Accademia di Belle Arti Cignaroli della sua città, svolge per cinque anni nel proprio laboratorio artigianale il lavoro di pittura su stoffa, realizzando pannelli decorativi, tendaggi, oggetti di arredamento in tessuto, capi di abbigliamento dipinti. Come illustratrice collabora con numerosi editori – Demetra, Giunti, La Scuola, Arsenale, Ecolibri, Melamusic, Akena, Edizioni del Baldo, Jazzy Records, White Star – disegnando manuali, libri di fiabe e libri di lettura per la prima infanzia, ricettari scritti a mano, biglietti augurali, calendari, quaderni di viaggio copertine di cd, e molto altro.

Da sempre appassionata di tracce, segni, caratteri, incontra nel 1994 l’Associazione Calligrafica italiana e coltiva da allora, affiancandola all’attività di illustrazione, lo studio di quest’arte, acquisita grazie all’insegnamento di maestri calligrafi italiani e stranieri. Ama gli aspetti informali della scrittura e predilige le forme espressive dei caratteri, che utilizza nei suoi lavori sovrapponendo, stratificando testi e immagini, nella convinzione che più le parole sono nascoste, più il desiderio di leggerle aumenta. Utilizza la calligrafia insieme all’illustrazione anche nella creazione di opere su carta e tela presentate in mostre personali e collettive: lettere, collages di immagini vittoriane, mallo di noce, inchiostri e acquarello si mescolano, illuminati da piccoli tocchi di foglia d’oro.

laura toffaletti
Laura Toffaletti – Farfalle – Senza titolo

Nel 2010 ha realizzato per il film Letters to Juliet, della Summit Entrateinement – con Vanessa Redgrave e Franco Nero – vari testi fra cui la lettera di un’adolescente americana quindicenne, scritta a Giulietta Capuleti, sul ritrovamento della quale si snoda la trama del film. Tiene regolarmente corsi di calligrafia a Verona per Fabriano Boutique, Office Store e altri. Ha pubblicato i manualetti di calligrafia L’arte di scrivere bello, Calligrafia, e Esercizi di Calligrafia per edizioni Demetra e Edizioni del Baldo. Nel marzo 2016 è uscito il libro Teneri Timbri per Edizioni del Baldo; non il solito libro di rebus, ma unico nella sua realizzazione, raccoglie una serie di rebus e rompicapo realizzati a mano, uno per uno, con i timbrini. Nel 2018 per Edizioni White Star ha pubblicato il manuale L’arte della calligrafia. Nel 2020, per la stessa casa editrice ha pubblicato Alfabeti Creativi. La trovate su Facebook, Instagram, Tumbler e Vimeo.

laura toffaletti
Laura Toffaletti – Rebus

Foto in alto: Laura Toffaletti e la copertina di Teneri timbri

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 + 30 =