Solidarietà al Festival Cinema & Donne di Firenze che non si farà

Festival Cinema & Donne
La Redazione de L’Altro Femminile esprime il proprio sostegno alle organizzatrici che da oltre quarant’anni promuovono la cultura nuova.

Annullata la 43esima edizione del Festival Cinema & Donne di Firenze. A ridosso delle date fissate, con il programma pronto, il Comune non prevede alcuno stanziamento per la storica manifestazione nata su iniziativa di Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo. Anche se invece è stato confermato il sostegno della Regione Toscana, questo non è sufficiente a finanziare il festival.

Il Festival Cinema & Donne nasce alla fine degli anni Settanta come espressione di un pubblico che si procura da solo quei film che altrimenti non vedrebbe mai. Si tratta di donne giovani e giovanissime che aprono radio libere, organizzano convegni sulle scrittici del passato e del panorama letterario contemporaneo, ricostruiscono le tracce della vita e della cultura femminile che la storia ufficiale non contempla. Cercano di sondare la consistenza della distanza tra donne e arte e capire come e quanto questa distanza possa essere colmata. Il cinema al centro. Anche perché le sue immagini riflettono i modelli femminili prevalenti nella società ma contemporaneamente partecipano alla loro formazione.

Una nota del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani sottolinea: «[…] fatto paradossale, il festival è costretto a non poter proseguire in un momento storico, come quello attuale, in cui finalmente le donne registe vedono riconosciuti la loro importanza e il loro valore, vincendo con i loro film i premi nei festival e negli appuntamenti cinematografici più importanti del mondo. Proprio ora, che il Festival Internazionale di Cinema & Donne vede quindi realizzarsi il principale obiettivo per cui era stato fondato e per cui si è battuto con coraggio e determinazione in tutti questi anni, non può continuare la sua fondamentale opera di scoperta e promozione».

La Redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto esprime il proprio sostegno alle organizzatrici che da oltre quarant’anni promuovono la cultura nuova.

Comunicato stampa organizzazione del Festival Cinema & Donne.

Comunicato stampa degli del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Lettera aperta di sostegno al Festival Cinema & Donne.

Lettera aperta di Margarethe von Trotta al Sindaco di Firenze Dario Nardella.

Articolo di Silvana Silvestri pubblicato su Alias, inserto culturale del Manifesto (del 13 novembre2021). Silvestri è la giornalista della testata che per anni ha seguito le attività che lo hanno animato.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 × 24 =