A cuori scoperti, otto donne raccontano di sé tra passato e presente

A cuori scoperti
Francesca Magrini e Martina Ducceschi de Il club del libro in fattoria presentano una raccolta di racconti nati da un cammino comune.

A cuori scoperti, pubblicato da Romina Valentini Editore (2023), è un insieme di racconti creati durante un laboratorio di scrittura dell’Associazione Voglia di Vivere di Pistoia. L’introduzione del volume è curata da Alessandra Chirimischi e le autrici sono: Anna Maria Banci, Anna Rita Bargiacchi, Laura Belli, Gemma Caselli, Tiziana Corrieri, Maria Grazia Paolini Dabizzi, Daniela Giovannelli e Morena Torresi. I diritti d’autore sono devoluti all’Associazione Voglia di Vivere (ODV) di Pistoia.

Ogni breve storia è stata scritta come se fosse una pagina di diario, dove viene raccontato un episodio significativo per la vita dell’autrice. Non per forza legato alla malattia, che accomuna tutte le autrici, anzi la maggior parte ha deciso di parlare di episodi avvenuti nella propria infanzia.

Ogni racconto lascia in chi legge sensazioni positive, induce a ripensare a esperienze simili avvenute nella propria vita. Alcuni sono d’ispirazione per il futuro e spronano a non arrendersi davanti a niente.

Come già anticipato, tutte queste donne sono accomunate dall’aver avuto un tumore. Dato che lavoriamo nel reparto di oncologia dell’ospedale di Pistoia come amministrative, e abbiamo spesso occasione di parlare con persone che stanno combattendo la loro battaglia o che stanno proseguendo il loro percorso con i controlli, ci è stato ancor più facile entrare in empatia con loro e capire i loro punti di vista.

Purtroppo non si può sapere cosa ci riservi la vita e se mai possa arrivare una diagnosi di tumore. Pertanto, viene spontaneo ammirare il coraggio e la forza con cui queste donne hanno affrontato la loro condizione.

Francesca Magrini e Martina Ducceschi – Club Del Libro In Fattoria

Il club del libro in fattoria nasce nel 2020 dalla volontà di dodici donne che si riuniscono una volta al mese per discutere dei libri letti. Sulla pagina Instagram è possibile trovare le loro recensioni e le collaborazioni, soprattutto con autorə emergenti.

Foto in alto: Luwadlin Bosman su Unsplash

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 + 8 =