Gli appuntamenti del mese di dicembre del Circolo della Rosa, a Verona

Il 16 dicembre 2023 inaugurazione di Sirene di Rossana Ferrari, il 18 presentazione di Bene e male sottosopra di Annarosa Buttarelli.

Sirene-Circolo della rosa- veronaIl programma di dicembre del Circolo della Rosa, l’associazione femminile di Verona, propone appuntamenti molto interessanti.

Sabato 16 dicembre alle ore 19:00 inaugurazione dell’esposizione artistica di Rossana Ferreri Sirene: un progetto di collage e poesie che cavalca l’onda della complessità dell’essere donna. I materiali utilizzati includono riviste d’epoca, imballaggi di cibi di ampio consumo popolare e pezzi di indumenti. Rossana Ferreri, sociologa, artista eclettica e antropologa, ha vissuto vent’anni in Messico. Questa esperienza ha segnato l’inizio del suo viaggio nel colore.

Buttarelli1-Circolo della rosa veronaLunedì 18 dicembre alle 17:30 verrà presentato il libro Bene e male sottosopra. La rivoluzione delle filosofe di Annarosa Buttarelli, Edizioni Tlon, 2023. In questo libro si illustrano le concezioni rivoluzionarie di Simon Weil, Hannah Arendt, Iris Murdoch, Flannery O’Connor, Maria Zambrano e Françoise Dolto che dischiudono prospettive e pratiche inattese in un mondo della vita in cui la cura è il cardine delle relazioni. L’autrice in questo saggio ci mostra l’inefficacia dei sistemi filosofici e culturali che non riescono a fronteggiare l’emergere della violenza e della prevaricazione che attraversano il mondo. Per proporre un’etica della vita, Buttarelli ci accompagna in un viaggio tra le grandi pensatrici che hanno esplorato in modo originale il male e il bene nell’esperienza quotidiana. Dialogherà con l’autrice Chiara Zamboni filosofa, docente di Filosofia del linguaggio all’Università di Verona.

Gli incontri del Circolo della Rosa si terranno nella sede dell’associazione a Verona, in via Santa Felicita 13.
Per informazioni info@circolodellarosavr.org.

Serena Betti

Foto in alto: Annarosa Buttarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
25 × 23 =