Alice Voglino alla VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna

Alice Voglino in atelier - credits dell'artista
«Il colore non si esaurisce con la pennellata sulla tela e il dialogo pittura-scultura mi consente di approfondire questa ricerca.»

Alice Voglino è tra gli artisti under 35 selezionati al concorso internazionale GAeM Giovani Artisti e Mosaico indetto dal MAR – Museo d’Arte della Citta di Ravenna nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo (Ravenna, 14 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024).

L’opera di Alice Voglino selezionata nella sezione di concorso dedicata alle opere realizzate con materiali e tecniche non convenzionali è la scultura dal titolo Girotondo realizzata dall’artista veronese come assemblaggio di residui di colore acrilico, risultato del suo gesto pittorico su tela.

«Per me» afferma Alice Voglino «il colore non si esaurisce con la pennellata sulla tela e il dialogo pittura-scultura mi consente di approfondire questa ricerca. Raccolgo abitualmente il colore di risulta della pittura, una volta asciutto, per realizzare assemblaggi tridimensionali in dialogo con la pittura, per attribuire al colore movimento, velocità, fluidità e armonia e suggerire una nuova visione su quanto viene considerato scarto o diverso.

Alice Voglino - dialogo pittura - scultura-credits dell'artista
Alice Voglino – Girotondo, dialogo tra pittura e scultura – Credits dell’artista

La scultura selezionata contiene anche residui di colori fluorescenti e fosforescenti che cambiano aspetto alla luce blu o al buio per invitare le persone a mettersi in relazione con quanto le circonda anche se non immediatamente visibile o rilevante. Con i miei lavori cerco di presentare la poliedrica complessità della realtà spesso ridotta dalla visione comune a singoli e isolati aspetti del tutto, scollegati, lontani dal significato dell’esistenza».

L’opera Girotondo (2021 – residui di colore acrilico su base legno- dimensione cm 37×33 x h cm 32) della giovane artista veronese sarà esposta nell’ambito della Biennale di Mosaico Contemporaneo dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 a Ravenna presso la Biblioteca Classense e nella primavera/estate 2024 presso gli spazi della Fondazione Cingoli a Roseto degli Abruzzi (TE).

Foto in alto: Alice Voglino nel suo atelier di Verona, Corso Milano 21-23

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

1 commento su “Alice Voglino alla VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna”

  1. Pingback: Alice Voglino alla VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna - Alice Voglino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 − 5 =