Oltre Marie delle scienziate Nastassja Cipriani ed Edwige Pezzulli

oltre marie - le plurali
Esce il 6 settembre 2023 per Le plurali editrice questo saggio che è una sfida, ma anche un esperimento di riflessione col­lettiva oltre i temi specifici del libro.

Da oggi, 6 settembre 2023, è in libreria Oltre Marie, prospettive di genere nella scienza (Le plurali) di Nastassja Cipriani ed Edwige Pezzulli. La prefazione è firmata dall’astrofisica Patrizia Caraveo. Nelle note delle autrici leggiamo: «Questo piccolo saggio rappresenta per noi non soltanto una sfida, ma anche un esperimento di riflessione col­lettiva oltre i temi specifici del libro.»

oltre marie - le plurali - Nastassja Cipriani - Edwige PezzulliOltre Marie offre uno sguardo trasversale sulla questione di genere nella scienza. Cipriani e Pezzulli riflettono sulle narrazioni retoriche della neutralità e dell’imparzialità che caratterizzano il mondo scientifico. Su come la scienza venga raccontata attraverso storie di singoli individui geniali, alimentando così stereotipi, pregiudizi e falsi miti. Marie Curie stessa è al centro di questa narrazione: la scienziata eccezionale, l’eroina arrivata all’apice del successo con le sue sole forze. E se non fosse così? Oltre Marie ci propone un nuovo modo di pensare e di fare scienza: scegliere la prospettiva di genere per prendere in considerazione più sguardi possibile e garantire finalmente un sapere più ricco e plurale.

Per inciso, «uniche ma plurali» è il motto della casa editrice che ha come obbiettivo quello di valorizzare l’unicità di ogni storia e la pluralità delle voci delle donne. «Facciamo un passo avanti allora, per scoprire quali saperi potrebbe regalare una scienza profondamente autocritica e realmente plurale. Spingiamo gli occhi altrove, oltre quanto già visto, oltre lo standard. Guardando oltre Albert Einstein. Ma anche oltre Marie Curie».

oltre marie - Nastassja Cipriani

Nastassja Cipriani è co-fondatrice di WeSTEAM e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino. Matematica e insegnante, si occupa adesso di parità di genere nella scienza, discriminazione delle donne nell’accademia ed epistemologia femminista.

oltre marie - Edwige Pezzulli

Co-fondatrice di WeSTEAM, Edwige Pezzulli è assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e comunicatrice scientifica. È autrice di laboratori, conferenze e workshop su temi scientifici e di intersezione tra scienza e genere. È autrice e conduttrice RAI di Superquark+ e Scienziate. Ha pubblicato il libro Apri gli occhi al cielo (Mondadori 2019).

C.I.

In alto: Oltre Marie, le scienziate Nastassja Cipriani ed Edwige Pezzulli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 − 15 =