Poesia e genio femminile in Europa: Wisława Szymborska

accademia la colombaria - genio femminile in europa - poetesse e scrittrici del novecento
Martedì primo marzo 2022 ultimo appuntamento del ciclo di incontri che l’Accademia La Colombaria ha dedicato  a scrittrici e poetesse del 900.

Per amanti della scrittura e della poesia segnaliamo che martedì primo marzo 2022 si conclude il ciclo dedicato al Genio femminile in Europa. Scrittrici e poetesse del Novecento organizzato dall’Accademia La Colombaria. L’appuntamento per l’ultima lezione tenuta da Anna Maria Siekiera sulla scrittrice polacca Wisława Szymborska è previsto per le ore 16:30. L’ingresso è su prenotazione ma sarà possibile anche seguire in video streaming collegandosi al link nella sezione apposita che trovate qui.

Maria Wisława Anna Szymborska, nata a Cracovia nel 1923 e morta nel 2012, è stata una poetessa e saggista. Ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura nel 1996 ed è considerata la più importante poetessa polacca degli ultimi anni e una delle più amate dal pubblico. Questo nonostante lei stessa abbia ironicamente osservato che la poesia piace a non più di due persone su mille.

La professoressa Anna M. Siekiera, nata a Varsavia, ha studiato alle Facoltà di Lettere dell’Universytet Jagielloński di Cracovia e dell’Università degli Studi di Firenze, laureandosi in Storia della Lingua Italiana presso l’Ateneo fiorentino. Dal 2005 insegna all’Università del Molise Storia della lingua italiana, Linguistica italiana, Filologia dantesca. Fa parte del comitato scientifico Studi della grammatica italiana ed è socia corrispondente dell’Accademia Colombaria di Firenze.

L’Accademia La Colombaria, che ha sede a Firenze in via S. Egidio 23, nella sua vita plurisecolare ha sviluppato e promosso attività culturali e di ricerca in tutti gli ambiti del sapere. Attualmente propone con una programmazione annuale, disponibile sul loro sito, una serie di letture, conferenze, seminari e discussioni di volumi di ambito umanistico, scientifico e delle scienze sociali. Pur essendo particolarmente attenta alla ricerca scientifica, riserva attenzione a temi della contemporaneità secondo le sensibilità e le attenzioni che di volta in volta emergono nella coscienza collettiva. Ogni tema è comunque trattato nel modo più obiettivo aprendo la discussione a tutte le possibili angolazioni e orientamenti e sempre in modo indipendente e autonomo da ogni presa di posizione politica e/o ideologica.

Sul nostro sito trovate una sezione dedicata interamente alla poesia, nella quale potete trovare altri interessanti contributi di donne oltre il consueto.

Paola Giannò

Foto in alto: Maria Wisława Anna Szymborska

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
4 + 5 =