Emotions: il forum itinerante dedicato a Rita Levi Montalcini

emoticons-rita_levi_montalcini
Ciclo di incontri con quaranta scienziate per combattere gli stereotipi e affrontare le sfide del terzo millennio. Prossima tappa il 31 marzo 2022 a Milano.

Viviana Kasam è l’ideatrice del forum itinerante Emotions dedicato a Rita Levi Montalcini. Un ciclo di incontri che in nove città affronta nove tematiche in collaborazione con quaranta scienziate. La prima conferenza è stata a ottobre 2021 a Gerusalemme, per proseguire con le tappe di Genova, Roma e Lugano. Il prossimo evento è previsto a Milano il 31 marzo 2022. Seguiranno gli appuntamenti di Delfi, Ginevra, Londra e Lisbona.

Per secoli le emozioni sono state contrapposte alla ragione e considerate come estranee al cervello. Le donne sono state (o ancora sono?) ritenute troppo influenzate dalle loro emozioni. Sono ancora oggi ritenute incapaci di pensiero razionale, appannaggio degli uomini. Le moderne tecnologie che ci hanno permesso di studiare il cervello in funzione hanno svelato mondi inesplorati. Per sconfessare questi stereotipi Emotions ha invitato brillanti scienziate delle più prestigiose università e istituzioni internazionali per analizzare le emozioni, considerando tutti i loro aspetti biochimici, genetici, psicologici e neurologici. Emotions sarà l’occasione per discutere il ruolo fondamentale dell’esperienza emotiva nell’inclusione, nell’empatia, nella sostenibilità e per risolvere le sfide del terzo millennio.

Il tema delle emozioni è particolarmente importante per il miglioramento del benessere e affrontare il cambiamento culturale in corso. L’intelligenza emotiva oggi è indispensabile per entrambi i sessi e in ogni contesto, basti pensare a come vengano studiate per la definizione degli algoritmi dei social. Sono tematiche di interesse globale che superano ogni barriera. Se volete rileggere il nostro recente articolo sulle emozioni potete farlo cliccando qui.

La data milanese in collaborazione con on MEET Digital Culture Center, centro internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Lilah e Fondazione Matanel sarà dedicata al delicato rapporto tra emozioni e nuove tecnologie. Emotions BrainForum si svolgerà al MEET a partire dalle 9.30 ora locale e sarà in inglese e italiano con traduzione simultanea. Tutti gli appuntamenti saranno anche trasmessi in diretta streaming accessibile dal sito dedicato. Appuntamenti assolutamente da non perdere!

Paola Giannò

Foto in alto: Rita Levi Montalcini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 + 1 =