Iniziamo il 2022 con un omaggio all’universo femminile nella sua complessità e alla sua capacità di adattarsi a contesti e situazioni diverse. Buon anno.
Iniziamo il 2022 con gli auguri di rito e mettendo online il nuovo numero de L’Altro Femminile. Questo secondo numero della rivista è ispirato a Eroine di Marina Pierri e vi proponiamo una serie di ritratti, interviste e approfondimenti per indagarne il valore archetipo. Un numero che è un omaggio all’universo femminile in tutta la sua complessità e alla sua capacità di adattarsi a contesti e situazioni diverse.
Faremo insieme un “viaggio” verso la consapevolezza, alla scoperta di noi stesse e della nostra vocazione in un contesto storico in cui abbiamo estremo bisogno di essere eroine. Eroine è anche una delle categorie del nostro blog, forse la più la più ricca di contributi, dove trovano spazio donne di valore, reali o immaginarie, che sono per noi fonte di continua ispirazione.
Tra le interviste di questo numero: Marina Pierri, per conoscerla meglio e approfondire l’argomento del suo libro Eroine; Isabella Caserta, direttrice artistica del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio di Verona; Marta Costantini, coreografa e ideatrice del gruppo di danza LAB2; Francesca Masi, psicologa e fondatrice di Handling onlus.
Non mancheranno le pagine dedicate alla narrativa e alla poesia contemporanee con Paola Gradi, Lara Berardo, Serena Vestene e Cristina Trinci, alla quale diamo il benvenuto come nuova collaboratrice della nostra redazione. Nello spazio dedicato all’illustrazione troviamo Laura Toffaletti, artista sagace e ironica.
E poi, ancora, un fantastico reportage di Laura Massera dal Ca’ Roman Music Village, l’attualità con Cristina Trinci, l’approfondimento letterario con Paola Giannò e le recensioni di Serena Pisaneschi e Sara Simoni. Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon 2022.
Cinzia Inguanta