La violenza sulle donne in tempo di guerra: una tavola rotonda a Verona

La violenza sulle donne in tempo di guerra - tavola rotonda - verona
Appuntamento martedì 4 novembre 2025, dalle 16:30 alle 18:30, presso l’Università di Verona (Polo Santa Marta | Aula 3).

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Università di Verona ospita una tavola rotonda di cruciale importanza: La violenza sulle donne in tempo di guerra.

L’incontro, promosso dal Coordinamento Donne SPI CGIL Verona, vuole accendere i riflettori su una delle manifestazioni più atroci e spesso silenziate dei conflitti globali, riconoscendo la violenza di genere non come un danno collaterale, ma come arma strategica e sistemica di oppressione.

L’evento si terrà martedì 4 novembre 2025, dalle 16:30 alle 18:30, presso l’Università di Verona (Polo Santa Marta | Aula 3).

Le Voci del dibattito

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di relatrici di spicco che offriranno prospettive diverse – dalla storia all’attualità, dal giornalismo all’attivismo:

Agata La Terza, docente di filosofia e storia, inquadrerà il fenomeno nel contesto storico e culturale.

Giuditta Brattini cooperante volontaria a Gaza per le associazioni Fonti di Pace e Gazzella Onlus porterà il suo racconto diretto di ciò che accade alle donne palestinesi a Gaza, offrendo una prospettiva vissuta delle drammatiche conseguenze del conflitto.

Beatrice Taddei Saltini, redattrice di Atlante delle guerre, fornirà un’analisi geopolitica e attualizzata sui conflitti contemporanei.

Giannina Dal Bosco del Movimento “Donne in nero” Verona, porterà la testimonianza e l’impegno dell’attivismo per la pace.

Interverrà anche un rappresentantә di UDU Verona (Unione degli Universitari).

Il dibattito La violenza sulle donne in tempo di guerra sarà moderato dalla giornalista Cinzia Inguanta. L’incontro sarà introdotto da Francesca Alessandra Taddei Saltini del Coordinamento Donne SPI CGIL Verona. A Nicoletta Biancardi, segretaria regionale CGIL, il compito di concludere i lavori.

L’iniziativa si pone come momento di riflessione necessario per comprendere le dinamiche della violenza e per promuovere azioni concrete a sostegno delle vittime e per la costruzione della pace.

L’ingresso è libero. Si invitano studenti, cittadinanza e operatori del settore a partecipare.

L’evento è inserito nel programma di iniziative promosso dal Comune di Verona in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *