Voci, emozioni, esperienze condivise e lati nascosti nei racconti di un’autrice che sa cogliere sempre sfumature inedite.
Non siamo mai una sola (2025) è una raccolta di racconti scritti da Barbara Salazer. L’antologia, edita da Scatole Parlanti, è disponibile da oggi, 16 ottobre 2025, in libreria e online.
Quelle racchiuse fra queste pagine sono storie molto diverse fra loro. I temi, i personaggi e anche i punti di vista e gli stili narrativi spaziano creando un mosaico che si compone poco a poco.
Un’anziana signora passeggia per le vie del centro accompagnata solo dal suo cane e vive un’esperienza apparentemente surreale che tocca invece ognuno di noi. Tre amiche si incontrano al bar ogni settimana e tra uno spritz e una battuta spinta affrontano insieme i fantasmi del loro passato. Una figlia riscopre la madre attraverso gli scritti che lei le ha lasciato alla sua morte; un lucido sguardo esterno sottolinea con dolcezza e ironia quanto l’approccio di un genitore sia diverso a seconda del paese in cui egli stesso è cresciuto.
Questi sono solo alcuni dei personaggi delle tredici storie di Non siamo mai una sola. La volontà di rivalsa, la voglia di contrastare la tristezza, di non cedere agli anni che passano o alla cattiveria altrui, il desiderio di superare le proprie fragilità sono i temi dominanti di questa antologia. Un panorama ampio e variopinto ma estremamente realistico che pur nella crudezza del quotidiano sa rendere omaggio alla speranza e alla forza interiore delle protagoniste che accettano di mettersi (o rimettersi) in gioco. Anche gli uomini vengono dipinti con sfumature sempre diverse: ignari, spaventati, crudeli, presenti, superficiali o meravigliosamente empatici.
Non siamo mai una sola è un inno alle differenze e all’unicità che si cela in ognuna (e ognuno) di noi. Ma è anche un promemoria per ricordare che quanto ci accade non avviene in una bolla: accanto a noi c’è sempre qualcuna che sta vivendo o ha vissuto in passato un’esperienza simile alla nostra. Fare rete ci rende più forti.
Barbara Salazer è un’autrice veronese che ha già partecipato a svariate raccolte con i suoi scritti. Attiva nel volontariato e molto vicina ai temi femminili, nel 2023 ha pubblicato il saggio Parole come pietre in cui ha raccolto le testimonianze reali di molte donne riguardo alle violenze verbali che hanno subito. Collabora da anni con L’Altro Femminile e con la testata Heraldo ai quali propone contributi a tema sociale e di genere.
Erna Corsi
Foto in alto: Barbara Salazer
© RIPRODUZIONE RISERVATA

