Sul fondo del mare, una storia che porta a galla tomenti del passato

Martina Dugaro
Moira, al cospetto di un lutto improvviso e molto doloroso, si troverà ad affrontare ricordi e segreti nascosti tra le mura di casa.

Francesca Magrini e Martina Ducceschi del Club del libro in fattoria presentano Sul fondo del mare, ultimo romanzo della scrittrice Martina Dugaro che ha esordito nel 2019 con Dietro ai miei occhi.

La protagonista di questo romanzo è Moira, una ragazza che, dopo la perdita dell’amato nonno, si ritrova a pensare al suo passato e a tutto ciò che l’ha portata fino a oggi.

Moira è nata in una famiglia in cui i rapporti tra i suoi componenti sono complicati e, talvolta, violenti. Grazie alle diverse linee temporali, Martina Dugaro ci ha accompagnato nella storia, facendo capire piano piano i disagi di Moira, quello che accade nella sua vita, l’amore per il nonno e il suo sentirsi sempre sbagliata e bisognosa di essere amata. Pagina dopo pagina, si arriva a comprendere il suo presente e i motivi della scelta finale, lasciata a interpretazione del lettore.

Sul fondo del mare è un libro che fin dalle prime pagine, trasmette al lettore l’angoscia della protagonista, provata fin da quando era bambina. Di pubblicazione indipendente, è adatto a un pubblico dai sedici anni in su e affronta diversi temi delicati, come violenza domestica, alcolismo, depressione, dipendenze e suicidio. È un romanzo che, grazie alla sensibilità e alla scrittura di Martina Dugaro, fa riflettere su argomenti di cui, purtroppo, si sentono notizie ogni giorno e che fanno sempre più parte della nostra società.

Francesca Magrini e Martina Ducceschi – Club Del Libro In Fattoria

Il club del libro in fattoria nasce nel 2020 dalla volontà di dodici donne che si riuniscono una volta al mese per discutere dei libri letti. Sulla pagina Instagram è possibile trovare le loro recensioni e le collaborazioni, soprattutto con autorə emergenti.

Foto in alto: Martina Dugaro da Rivistadonna.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *