Diva d’acciaio: il caso Tamara de Lempicka. Un romanzo tra arte e storia

Nel suo libro, Valentina Casarotto intreccia fatti storici e personaggi inventati, amalgamando tutto in maniera realistica e accurata.

Francesca Magrini e Martina Ducceschi del Club Del Libro In Fattoria presentano il romanzo storico Diva d’acciaio: il caso di Tamara de Lempicka, di Valentina Casarotto, pubblicato da Gaspari Editore (2023), finalista al premio Fiuggi Storia 2023, terzo classificato al Concorso di Narrativa Edita de I Murazzi Edizione 2024 e candidato al Premio Nazionale Clara Sereni 2024 dalla Biblioteca delle donne di Perugia.

Clare, giornalista newyorkese, si ritroverà tra il 1938 e il 1939 a realizzare interviste sotto copertura in giro per l’Europa per conto del capo dell’FBI J. Edgar Hoover, che teme che la pittrice Tamara de Lempika possa essere una spia russa.

Valentina CasarottoAttraverso le interviste della giornalista, scopriamo a poco a poco la storia di Tamara, artista e donna determinata, con una mentalità moderna per il periodo in cui è vissuta. Dalle parole dell’autrice viene fuori anche il carattere forte e caparbio della protagonista, che riesce a carpire tutte le informazioni necessarie a portare a termine l’indagine. Valentia Casarotto, storica dell’arte, professoressa e dottore di ricerca presso il Liceo di Cittadella (PD), è riuscita a intrecciare eventi storici con personaggi di fantasia, come la protagonista Clare Bryce, amalgamando con il suo stile di scrittura storia e arte in maniera accurata. 

Francesca Magrini e Martina Ducceschi – Club Del Libro In Fattoria

Il Club Del Libro In Fattoria nasce nel 2020 dalla volontà di dodici donne che si riuniscono una volta al mese per discutere dei libri letti. Sulla pagina Instagram è possibile trovare le loro recensioni e le collaborazioni, soprattutto con autorə emergenti.

Foto in alto: Valentina Casarotto da ecovicentino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
11 + 28 =