Nata a Bologna, ha sperimentato e preso confidenza con il ritmo e la parola frequentando per anni il Coro dell’Antoniano.
«Abbiamo passato un secolo a interrogarci sulla poesia d’amore, se fosse ancora possibile, cioè dare nuovi toni al suo linguaggio logoro. Ed ecco che spunta Beatrice Zerbini, con una voce unica, nuova, ironica e profonda, che fa dell’amore ancora il campo conoscitivo di base.[…]
Zerbini è anche lei una che guarda dal punto di vista del granello di sabbia, gioca col caso, compila liste per cui vale la pena vivere, rovescia il tempo, le probabilità, smista le occasioni, è leggera e intensa, fragile, perdente e in corner rilancia la gioia. E’ qui che si fa antica, universale, europea.»
Queste parole, scritte da Alba Donati, sono tratte dalla prefazione di In comode rate. Poesie d’amore, la prima raccolta di Beatrice Zerbini pubblicata nel 2019 da Interno Poesia Editore. Con lo stesso editore nel 2022 ha pubblicato D’amore.
Una delle poesie tratta da questa raccolta, Arrivo sempre dopo, è diventata parte del nuovo album di Marina Rei, prodotto da Riccardo Sinigallia. Grazie a un incontro con Caterina Caselli, la poeta aveva già collaborato con il cantautore che ha musicato due suoi testi poetici uno dei quali è stato reso pubblico, per la prima volta, alla Casa Internazionale delle donne a Roma, durante la presentazione della Fondazione Una Nessuna Centomila.
Dopo Impara a dire no e Ciao dio ritroviamo la poeta questa domenica d’estate con una poesia dedicata al gatto. L’ascolto è accompagnato dal video curato da Debora Menichetti.
Serena Betti
Foto in alto: Beatrice Zerbini – Itali@Magazine
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Al gatto
Ti affacci furtivo, dall’ombra;
felpato e presente (non ti
si aspetta, ma ti
si spera). Sei
tutta bellezza,
dalla tua altezza,
fino alla mano; si fa
piano a toccarti (e sempre
nel verso del pelo).
Afferrarti è afferrare una fuga,
ti si lascia la finestra aperta
perché tu possa tornare,
gatto, che assomigli all’amore,
punti dritto negli occhi,
non si può fare a meno di guardare.