Donne oltre il consueto di oggi: Gioietta Lucaccini, blogger #13

Gioietta Lucaccini, blogger - Foto di Manola Biggeri
Peacock, un blog che nasce dall’amore per la lettura e trae ispirazione dalle meravigliose e variopinte piume di pavone. L’armonia creata dalle differenze.

La rubrica Donne oltre il consueto di oggi dà voce alle donne che ogni giorno incontriamo e dietro le quali si nascondono meravigliose storie di vita e intraprendenza. L’idea è nata dagli splendidi scatti della mostra Fate! di Manola Biggeri e da tutti quei mondi che la nostra Paola Giannò, guardando le foto e ascoltando i racconti di Manola, ha intravisto. Mondi che abbiamo pensato di far raccontare alle dirette interessate che sono la prova di come nessuna donna possa essere rinchiusa in uno stereotipo, di come ognuna sia oltre il consueto modo di rappresentare il femminile.

«Mi chiamo Gioietta Lucaccini, ho studiato scienze politiche e pensavo di voler fare la giornalista tanto che ho fatto anche il praticantato. Fondamentalmente poi l’ambiente del giornalismo non mi è piaciuto, ne sono rimasta delusa e quindi ho lasciato. Alla fine nella vita ho fatto altro. Come accade a molte donne ho perso il lavoro e mi sono dedicata a fare la mamma con passione, ma con la voglia sempre accesa di trovare un’occupazione che potesse soddisfarmi non solo in termini economici ma anche di soddisfazione e gratificazione personale.

Sono una persona che ama leggere, ho letto e leggo veramente tantissimo, per questo ho pensato di mettere a frutto quello che ho imparato durante il mio praticantato di giornalista sposandolo con la mia passione per la lettura. Avvalendomi della collaborazione di mia figlia che studiava applicativi di infografica ho creato un piccolo blog dove recensisco i libri che leggo e dove pubblico le mie poesie. Il mio blog peacock piume di pavone contiene recensioni di ogni tipo, dal genere chicklit ai saggi storici passando per la letteratura per ragazzi. Scelgo secondo il mio gusto cosa leggere e poi restituisco la mia personalissima opinione. Il mio intento è di stimolare chiunque a leggere di tutto perché è così che si apre la mente.

Ho scelto questo nome per il blog perché peacock, cioè la piuma del pavone, ha in sé i miei colori preferiti: il verde simbolo di speranza e della madre terra e il blu simbolo del mare, dell’ infinito, dell’ acqua di rinascita. Il pavone poi rappresenta con la sua ruota le mille sfaccettature della vita, la bellezza che dalle molteplici differenze crea armonia. Per me i libri e le parole sono questo: tante combinazioni di lettere che creano un’ armonia, una bellezza che crea uno stato di serenità.

Sul blog scrivo e pubblico anche aforismi che mi colpiscono per qualche motivo. Nel pubblicarli scelgo con cura un’immagine che possa rappresentarli adeguatamente. Occuparmi del blog mi fa stare bene, non mi interessa contare i followers che mi seguono ma costruire un luogo, anche se virtuale, che faccia stare bene me e spero anche chi mi segue. Adesso ho un lavoro part time e ho meno tempo da dedicare al blog, ma lui ormai per me è quasi un figlio e cerco di portarlo avanti in tutti i miei ritagli di tempo. Non lo abbandonerò mai! Vorrei lasciare un messaggio alle ragazze di oggi:  non focalizzatevi sull’approvazione che viene dall’esterno, lasciate perdere e focalizzatevi sul vostro sentire e crescete così!»

Puoi trovare Gioietta Lucaccini su Facebookcome Peacock Piume di pavone e su Instagram come piumedi.

Questa rubrica vuole anche sottolineare l’importanza del fare rete, di condividere idee, ambizioni e aspirazioni che grazie alla collaborazione possono prendere strade inaspettate. Se anche tu vuoi diventare una protagonista della nostra rubrica non esitare a contattarci a redazione@laltrofemminile.it.

In alto: Gioietta Lucaccini, blogger – Foto di Manola Biggeri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
25 + 5 =