28 e 29 ottobre a Roma: due giorni a base di arte, musica e parità di genere

venus
VenUs organizza a Roma un weekend per promuovere l’arte attraverso talk e laboratori, con un occhio attento alla parità di genere.

Il 28 e 29 ottobre, a Roma, presso Tag Culture, si terrà il VenUs Festival, organizzato da VenUs, un’associazione giovanile che si muove per creare comunità e connessioni tra i talenti femminili e il mondo del lavoro legato all’arte, con un occhio di riguardo per quella urbana.

Ma cos’è VenUs? Dal sito: «Il progetto VenUs nasce al fine di accrescere le competenze professionali delle giovani donne e ragazze nel mondo dell’arte e renderle indipendenti nel mondo lavorativo, attivando al tempo stesso percorsi di educazione alla parità di genere e di partecipazione civica finalizzati alla riqualificazione urbana del territorio in cui vivono.»

L’intento dell’associazione è quindi quello di azzerare il divario di genere nell’ambito dell’arte. Per farlo organizza workshop e conferenze, promuovendo e incentivando opere d’arte come i murales.

Il VenUs Festival è un evento creato con lo scopo di divertire ma anche educare. Due giorni all’insegna dell’arte, della musica e della condivisione, con discussioni e approfondimenti in stile Ted Talk. Infatti oltre dieci speaker del mondo dell’attivismo sono chiamati a diffondere le loro idee su l’empowerment femminile e sulla necessità di raggiungere una concreta parità di genere.

Serena Pisaneschi

Foto in alto: di Pascal Bernardon su Unsplash

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 × 2 =