Top ten estate 2023 a cura di Debora Menichetti: viaggi e amici pelosi

pet friendly
A grande richiesta tornano i consigli per l’estate della redazione de l’Altro Femminile, donne oltre il consueto per un’estate pet friendly. Enjoy!

Il mio cane si chiama Leone ed è uno splendido Border Collie. È un compagno fedele e amoroso con tutti, un pochino meno con gli altri cani maschi, ma si sa, la competizione e la sfida tra testosteroni è sempre molto alta e gli animali la mostrano in modo spontaneo e plateale.

Leone è a tutti gli effetti un componente della famiglia, e ora che è arrivata l’estate organizzeremo una vacanza dove anche lui è ovviamente compreso. Capisco che non sia facile, viaggiare con un amico a quattro zampe è sicuramente più impegnativo ma garantisco che se la scelta del luogo o dell’itinerario viene fatta in modo appropriato i giorni che trascorrerete saranno splendidi per voi e per il vostro animale.

Condividere un viaggio con il proprio cane è un’esperienza entusiasmante e sicuramente unica, ma non bisogna sottovalutare l’importanza di un’accurata organizzazione. Ci sono infatti luoghi che non sono molto adatti ai nostri amici, e non è difficile incappare in qualche ostacolo se non si sceglie con attenzione la meta.

Per gli amanti dell’arte, viaggiare nelle città con l’intento di visitare musei e monumenti non è proprio un’impresa facile con un cane, dato che l’accesso agli animali a musei e monumenti è praticamente vietato ovunque, a parte qualche rara eccezione. Infatti, spesso a turno uno di noi deve rimanere fuori a spasso con il peloso. Ci sono però città più pet friendly di altre e, quindi, per far sì che la vacanza sia piacevole per voi e per lui, è meglio sapere prima quali sono.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è: leggete i commenti delle persone che viaggiano con il proprio amico a quattro zampe, perché questo vi darà la misura delle difficoltà che si possono incontrare. Non intendo scoraggiare ma bensì invitare a valutare bene la scelta di hotel o altri ambienti che si definiscono pet friendly. Purtroppo, molto spesso, l’accoglienza dei nostri amici a quattro zampe comporta una serie di richieste da parte della struttura impossibili da applicare: il cane non deve abbaiare troppo, è meglio se è di piccola taglia, non può essere portato nel ristorante, bar e altri luoghi dove si consumano pasti, quindi l’accoglienza nei riguardi dei nostri fidati amici si rivela essere solo parziale.

Per fortuna non è sempre così, quindi conviene utilizzare un po’ di tempo in più e scegliere in modo accurato dove pernottare. Visitare i siti web delle strutture che pensate di scegliere è sempre molto utile, capirete così se ci sono spazi dedicati agli animali dove i vostri pelosetti potranno giocare liberamente. Io solitamente scelgo di soggiornare in appartamento, questo perché è più immediato, per il mio Leone, adattarsi a un nuovo ambiente. Se il cane capisce che è solo una sistemazione momentanea e noi siamo con lui tutto andrà liscio come l’olio.

Mai scoraggiarsi, gli animali hanno un grande spirito di adattamento, superiore anche a quello degli umani. Loro non guardano al lusso, gli basta la nostra compagnia.

In caso vi sia impossibile portarlo con voi, trovate un luogo, una persona, una pensione che lo possa ospitare per i giorni che andrete via. Non è una cosa complicata, basta abituarlo per un periodo antecedente alla vostra partenza. È esattamente uguale all’inserimento alla scuola materna di vostro figlio. Loro vi aspetteranno e quando tornerete vi ameranno esattamente come prima se non di più.

Al fine di rendere più veloce la ricerca di mete o passeggiate ho pensato di elencare una serie di link che ho usato e visitato per organizzare la nostra vacanza. Spero possano essere utili idee per vacanze o passeggiate, sia di un fine settimana o di più giorni.

  1. I migliori borghi d’Italia dove andare con il tuo cane.
  2. Vacanze e weekend con il cane in Italia: mete TOP.
  3. Itinerari, gite, passeggiate, trekking con il cane.
  4. Weekend con il cane: idee e spunti.
  5. Vacanze con il cane.
  6. Le città d’arte in Italia da visitare con il cane.
  7. Vacanze con il cane in Italia, le mete pet friendly suggerite dai travel blogger.
  8. Zampa vacanza.
  9. In vacanza con cani e gatti, tutto quello che c’è da sapere in 10 punti.
  10. Vacanze con il cane all’estero.

Debora Menichetti

In alto: Leone – Foto di Debora Menichetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
5 × 25 =