L’Altro Femminile invita alla presentazione online del romanzo Juana Romani

Juana Romani
In collaborazione con Storie di artiste straordinarie, il 24 maggio 2023, alle 21:00, in diretta Facebook, con Clara Zennaro per raccontare questa donna oltre il consueto.

Conosci la storia straordinaria di Juana Romani? In pochi hanno sentito parlare di lei, se vuoi scoprire chi era questa donna oltre il consueto segui la diretta Facebook di mercoledì 24 maggio 2023, alle 21:00. Con Clara Zennaro, autrice della biografia romanzata a lei dedicata, faremo la sua conoscenza. L’evento è in collaborazione con Storie di artiste straordinarie.

Carolina Carlesimo, questo il suo vero nome, durante la Belle Époque a Parigi, è stata prima una modella molto contesa dagli artisti più famosi della città e poi una talentuosa pittrice. Juana Romani ha contribuito alla ridefinizione della figura femminile nella rappresentazione artistica.
Le protagoniste dei suoi dipinti sono donne forti, intraprendenti, consapevoli della propria bellezza e si ispirano a personaggi storici, letterari o legati al mondo dell’opera e del teatro.

Il romanzo Juana Romani racconta la storia di questa grande artista: l’infanzia in miseria in Italia, gli esordi come modella a Parigi, l’ascesa nel mondo della pittura e, infine, l’insorgere della malattia mentale e l’internamento in una casa di cura, offrendo nel contempo un affresco della società e del mondo dell’arte della Parigi di fine Ottocento.

Appuntamento mercoledì 24 maggio, alle ore 21:00, in diretta Facebook.

Redazione

Foto in alto: Juana Romani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
20 + 12 =