Mercoledì Addams, tanti ingredienti (troppi?) per un fantastico pastrocchio

Mercoledì Addams
L’ultima coproduzione Netflix- MGM Television è la serie perfetta per riunire la famiglia davanti al piccolo schermo in questi giorni di festa.

Natale è tempo di cinepanettoni, si sa, e quest’anno Netflix e MGM television ne sfornano una speciale versione gothic dark-arcobaleno: Mercoledì. Quali sono gli ingredienti di questa serie tv di cui Tim Burton è uno dei produttori esecutivi e di cui dirige i primi quattro episodi? Presto detto, mettete insieme un mistero da svelare, un po’ di Harry Potter, un po’ di X-Men, un pizzico de Il trono di spade, buoni sentimenti q.b. e  il gioco è fatto.

Insomma la serie manca di originalità, così come i suoi personaggi e personagge, ma il suo sporco lavoro lo fa. Mercoledì ha un ritmo narrativo perfetto e vi terrà incollatə davanti allo schermo puntata dopo puntata. Prontə a digerirne un’altra fetta? Sembra che Netflix stia attendendo l’inizio del 2023 per annunciare la realizzazione della seconda stagione della fortunata serie tv con protagonista Jenna Ortega.

Perfetto il trucco gothic-dark di Mercoledì, che mi ha subito riportato alla mente quello di Johnny Depp in Edward mani di forbice, forse un po’ meno lo stile nel vestire. Tutto però in perfetto contrasto con quello arcobaleno-My Little Pony di Enid Sinclair (Emma Myers) l’amica della nostra eroina, sbarcata direttamente dagli X-Men. Una curiosità: tra le attrici, nei panni di una finta buona, troviamo Christina Ricci che aveva rivestito il ruolo di Mercoledì in La Famiglia Addams (1991) e nel suo sequel del 1993.

In questo tripudio di stereotipi una menzione speciale va alla colonna sonora della serie, da brivido la versione strumentale, suonata al violoncello da Mercoledì, di Paint It Black dei Rolling Stones.

Sarà che ormai siamo tuttə viziatə, ma davvero mi aspettavo di più, anche se, lo ripeto, Mercoledì mi ha tenuta lì, ferma dove dovevo stare, dall’inizio alla fine… ma non so ancora dirvi se avrò voglia della seconda fetta. Digestione lenta.

Cinzia Inguanta

Foto in alto: Mercoledì Addams

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 ⁄ 1 =