Top ten estiva a cura di Paola Giannò: film, libri e serie tv ma non solo

top ten estiva - paola gianno
A grande richiesta, proseguono i consigli per l’estate della redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto. Enjoy!
  1. La serie tv Studio Battaglia disponibile su Raiplay racconta le vicissitudini professionali di una famiglia di quattro avvocate divorziste, madre e tre figlie. Le vicende si intrecciano con quelle familiari mostrando come nessuna famiglia sia perfetta e utilizzando un linguaggio al femminile. I grandi temi della quotidianità con un pizzico di leggerezza.
  2. A Villa Bardini a Firenze fino al 2 ottobre è possibile visitare la mostra Fotografe!, un progetto espositivo che vede protagoniste assolute le fotografe di ieri e di oggi.
  3. La liberazione. Diario 28 Aprile-6 Agosto 1945 è un piccolo librino e il frutto di un ritrovamento del quaderno scritto dalla giovanissima Meris Frassanito, studentessa dell’Università Ca’ Foscari. Come un’eroina di un film neorealista Meris affronta le difficoltà, i rischi e le fatiche giorno per giorno, annotando tutto. Un breve diario che sembra un romanzo, un resoconto reale e quasi quotidiano di un intenso periodo della sua vita, della storia del nostro Paese e delle donne che hanno contribuito a costruirla.
  4. Il film uscito nel 2022 Corro da te vede protagonisti Miriam Leone e Pierfrancesco Favino in una brillante commedia sulla disabilità, dal finale decisamente inaspettato che potete godervi al fresco di un’arena estiva o comodi sul divano se avete Sky. Da non perdere.
  5. Il libro che mi attende da qualche mese sul comodino è Il bambino è il maestro, vita di Maria Montessori, biografia di una grande donna oltre il consueto curata da Cristina De Stefano. Se non siete degli avidi lettori potete approfondire la conoscenza della grande pedagogista cui dobbiamo il nome del metodo famoso in tutto il mondo guardando le due puntate del film a lei dedicato: Maria Montessori – Una vita per i bambini interpretato da Paola Cortellesi e disponibile su YouTube.
  6. Per la bravura di Miriam Leone vi consiglio anche la serie tv di qualche anno fa Non uccidere disponibile su Raiplay. Miriam veste i panni dell’ispettrice di polizia Valeria Ferro le cui indagini si intrecciano con le complicate vicende della sua famiglia.
  7. Altra accoppiata vincente di libro e film è Still Alice di Lisa Genova a cui far seguire la visione dell’omonimo film interpretato da una splendida Julianne Moore. Lisa Genova, oltre che autrice di altri libri che vorrei leggere, è anche neuroscienziata. Alice è un’affermata linguista alla quale viene diagnosticata una precoce forma di Alzheimer. Sia il libro che il film sono di qualche anno fa, ma sono di quelli che ogni tanto fa piacere riguardare.
  8. Per concludere in bellezza questa top ten, se siete in Toscana, vi suggerisco una sosta al Parco Fluviale dell’Elsa. Un’esperienza insolita in un ambiente naturale che tutti, bambini e cagnolini compresi, non potranno non apprezzare. Soprattutto con le temperature di questa torrida estate!

I miei dieci suggerimenti per la top ten estiva a prima vista potrebbero sembrare otto, ma se fate attenzione vi accorgerete che un paio sono doppi e con questo scherzetto non posso che augurarvi una buona estate!

Paola Giannò

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
36 ⁄ 18 =