Les Femmes. Modigliani Experience, i ritratti senza tempo di Amedeo Modigliani

Les Femmes - Modigliani Experience
Fino al 4 settembre 2022 al Castello di Desenzano del Garda un’originale rassegna dedicata all’immaginario femminile del pittore livornese.

Il Castello di Desenzano del Garda ospita  fino al 4 settembre 2022 la mostra Les Femmes. Modigliani Experience organizzata dall’Istituto Amedeo Modigliani e voluta fortemente dal Comune di Desenzano del Garda.

L’originale rassegna dedicata all’immaginario femminile del pittore e scultore livornese, uno dei più grandi artisti del XX secolo, prevede l’esposizione dei suoi più celebri e inconfondibili ritratti femminili riprodotti attraverso il format digitale Modlight – Luce di Modigliani. Ritratti e ancora ritratti: quasi un’ossessione che inseguirà l’artista per tutta la vita. Sono opere che spogliano les femmes; infatti, è la loro l’anima, restituita con pennellate passionali cariche di forza e ardore, l’oggetto del dipingere.

Basata su una nuova ed evoluta modalità di esposizione di opere d’arte, la mostra prevede, attraverso sofisticati impianti a illuminazione LED e un accurato studio fotografico dei dipinti originali, la riproduzione digitale ad altissima definizione dei capolavori pittorici di Modigliani. L’experience prevede, inoltre, una sala immersiva, la proiezione di un docufilm, video realizzati con materiali d’archivio e documenti e foto relativi alla turbolenta vita dell’artista toscano.

C.I.

Foto in alto: Les Femmes. Modigliani Experience – Desenzano del Garda

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
15 + 16 =