Top Ten estiva a cura di Debora Menichetti per “divanisti” e viaggiatori

top ten estiva - debora menichetti
Mettetevi comodə ma non troppo, tornano i consigli per l’estate della redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto: la nostra top ten. Enjoy!

Dieci proposte per riempire i pomeriggi caldi di noia se siete a casa in relax. Se invece siete in villeggiatura presi dalle vostre escursioni potete sicuramente trovare il tempo di farvi stuzzicare da almeno una delle proposte elencate dalla nostra Top Ten. Auguro a tutti una buona estate.

Serie tv da non perdere, particolari, schiette a volte molto crude e surreali ma intriganti e interessanti da vedere, in particolar modo la seconda che narra fatti realmente accaduti su cui, secondo me, è necessario soffermarsi a riflettere.

  1. Fedeltà, miniserie italiana di Netflix tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli finalista al 73° Premio Strega e vincitore del Premio Strega Giovani. Scritto da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella, il dramma è un’esplorazione del desiderio e del tradimento, e delle loro conseguenze, attraverso la storia di due coniugi che vivono e lavorano a Milano.
  2. Unbelievable miniserie scritta per Netflix dalla sceneggiatrice di Erin Brockovich, Susannah Grant. Tratta da una storia vera, narra le vicende di una giovane donna che viene accusata di mentire su uno stupro. Due investigatrici indagano su un’ondata di stupri nello stato di Washington e in Colorado misteriosamente simili alla versione denunciata della ragazza.
  3. YOU, serie thriller psicologica distribuita da Netflix, ci interroga su cosa saremmo disposti a fare per amore. Un ragazzo pericolosamente affascinante e profondamente ossessivo ricorre a misure estreme per entrare nelle vite delle persone che lo attraggono.

Film: adoro i film biografici e per la nostra Top Ten ve ne propongo tre di straordinaria bellezza.

  1. Egon Schiele è un film del 2016 diretto da Dieter Berner. Si tratta di un film biografico sulla vita del pittore austriaco. Lo potete vedere su Prime video.
  2. Big Eyes è un film del 2014 diretto da Tim Burton, narra la vera storia di Margaret Keane, pittrice degli anni ’50 e ’60, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie che rivoluzionarono l’arte americana. Potete vederlo su Timvision o Prime video. Direi un film istruttivo che conferma quanto vero sia il detto che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna; in questo caso lei era l’artista e lui l’opportunista.
  3. Colette è un film biografico del 2018 basato sulla vita della scrittrice francese Gabrielle Colette, considerata una delle maggiori figure letterarie della prima metà del XX secolo. La scrittrice è diventata un mito nazionale in Francia e nel 1948 è stata candidata al Premio Nobel per la letteratura. Anche in questo caso la particolarità è che i primi romanzi di questa splendida scrittrice sono firmati con il nome del marito, che per molto tempo se ne attribuì i meriti, ma non voglio svelare tutto, guardate il film e deliziatevi con la splendida interpretazione di Keira Knightley nel ruolo di Colette.

Viaggiare, vedere, esplorare, ascoltare. Riporto alcuni link dove trovare luoghi e eventi in Italia nel caso abbiate del tempo da dedicare al movimento, all’arte e alla musica.

  1. I Borghi più Belli d’Italia.
  2. Get your guide.
  3. Idee viaggio in Italia. Se non avete ancora organizzato niente potete guardare questo sito.
  4. Italia.it/eventi per trovare cose da fare.

Debora Menichetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
27 + 25 =