Università di Firenze: borse di studio per favorire le studentesse delle STEM

università firenze - stem
Nell’ottica della parità di genere e contro le discriminazioni, il bando di Unifi, scadenza 1 ottobre 2022, per studentesse nelle discipline scientifiche.

L’Università degli Studi di Firenze, per favorire l’ingresso delle studentesse nei percorsi di laurea nelle discipline cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), lancia un bando per borse di studio riservato alle ragazze. Il bando mette a disposizione 10 borse di studio, per un importo complessivo di 40.000 euro. L’iniziativa è rivolta alle studentesse che per il prossimo anno accademico 2022-23 sceglieranno uno dei corsi di laurea triennale dell’Ateneo nel settore STEM e cioè: Chimica, Fisica e Astrofisica, Informatica, Ingegneria civile, edile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Scienze geologiche, Statistica.

Possono presentare domanda le studentesse, con le caratteristiche di merito e reddito indicate, che risulteranno iscritte ad uno dei corsi scientifici previsti. Tutte le informazioni sono disponibili al link del bando, che scade il prossimo primo ottobre 2022. L’iniziativa fa parte delle azioni che l’Università degli Studi di Firenze ha messo in programma per promuovere la parità di genere, anche attraverso l’adozione del Gender Equality Plan che potete consultare qui.

L’impegno che Unifi assume è rivolto sia alla componente studentesca sia verso il proprio personale, con lo scopo di superare eventuali disuguaglianze strutturali, situazioni di squilibrio e discriminazione esistenti, e per prevenire l’emergere di nuove disuguaglianze e discriminazioni. Sul sito di Unifi sono disponibili le ultime tre edizioni del bilancio di genere. Sulla necessità di sostenere l’orientamento delle ragazze verso le materie STEM ci eravamo già espresse qui riportandovi i contributi di alcune donne oltre il consueto intervenute a Didacta, la fiera annuale sull’innovazione nel mondo della scuola.

Paola Giannò

Foto in alto: “Two scientists standing in the laboratory” da gettyimages.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
22 ⁄ 11 =