Giornata della donna, il Sal8: sguardo al passato per rivolgersi al futuro

sal8 delle donne - fiesole
A Fiesole torna il sabato pomeriggio delle donne con Marisa Nicchi. Femminismo ieri oggi… e domani? 19 marzo 2022, Circolo Arci il Girone.

Il Sal8 delle donne torna il 19 marzo al Circolo Arci il Girone, nel comune di Fiesole, con il consueto appuntamento del sabato pomeriggio alle ore 17:00. Nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale della donna ospite dell’incontro è Marisa Nicchi, politica e attivista fiorentina nonché fondatrice della storica associazione Il giardino dei ciliegi.

sal8-evento rinviatoDopo la prima ondata del femminismo con la conquista del diritto di voto e, negli anni ’70, con la riforma del diritto di famiglia, la legge sul divorzio e quella sull’aborto, ancora siamo ben lontani dalla parità di genere di cui tanto si parla. Per guardare al futuro le donne del Sal8 intendono non dimenticare il passato e questa sarà l’occasione anche per ricordare l’evoluzione di un movimento che lottando ha ottenuto risultati importanti che hanno fatto la storia delle donne.

Se prima dell’incontro volete rispolverare la memoria sul femminismo potete guardarvi il film The Glorias della regista Julie Taymor. La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro My Life on the Road, scritto da Gloria Steinem e narra le vicende della femminista, attivista, giornalista e scrittrice statunitense. Fra le interpreti una strepitosa Julianne Moore. Noi ne avevamo già scritto nei mesi scorsi ma se ve lo siete persi potete ritrovarlo cliccando qui. L’incontro del Sal8 è a ingresso libero e non occorre prenotazione, sono invece necessarie mascherina, green pass e tessera Arci.

Paola Giannò

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
13 × 4 =