Top ten di natale e dintorni a cura di Debora Menichetti

natale in famiglia
Libri, film, musica, di tutto un po’. Dieci suggerimenti per le nostre lettrici e i nostri lettori insieme agli auguri di tutta la Redazione de L’Altro Femminile, donne oltre il consueto.

Prima di partire con un elenco di consigli per le tradizionali giornate che trascorriamo in famiglia in questo periodo di luci e di addobbi, voglio fare una premessa. La mia definizione di famiglia è un numero non stabilito di persone che convivono insieme o si frequentano assiduamente. La famiglia è una condivisione di cose belle e brutte; è un nucleo di persone che si supportano, si sopportano e che riescono a passare del tempo insieme nel modo che più preferiscono, anche stando in silenzio ognuno in stanze diverse. La famiglia, per me, significa rispetto, stare bene e vivere in armonia, con l’aggiunta di un pizzico di follia che rende speciali quei momenti stereotipati dalla società, come il Natale. Le tradizioni non sono luoghi comuni, non sono standardizzabili, appartengono alle persone che formano il nucleo familiare, è un generarsi di scambi multiculturali e generazionali. E dopo questo folle giro di parole, inizio:

  1. Comprare un puzzle di almeno 1500 pezzi: passerete le serate a sfidarvi a chi riesce a trovare più incastri e poi puntualmente alla fine mancherà un pezzo.

Un paio di film che non possono mancare in questo magico e lucente periodo:

  1. The Family Man: è un film del 2000 diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni. Il film è incentrato su un uomo a cui viene data la possibilità di vivere, solo per poco tempo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa tredici anni prima. Attualmente disponibile su Prime video.
  2. Love Actually – L’amore davvero. Una delle più belle commedie sentimentali degli anni 2000. Il cast, ricco di star britanniche, vede tra gli altri Hugh GrantColin FirthEmma ThompsonLiam NeesonAlan RickmanKeira Knightley. È un collage di dieci storie d’amore diverse, che si sviluppano attraverso lo scenario di una Londra insolitamente romantica durante i giorni vicini al Natale e con sottofondo musicale di Love Is All Around. Da un rocker invecchiato e sentimentale a un Primo Ministro in amore, una galleria di personaggi a volte divertenti e altre commoventi, ma tutti assolutamente indimenticabili. Vista l’ambientazione natalizia, la sua trasmissione è diventata ormai un cult movie di Natale. Disponibile su Timvision.

Cartoni animati per grandi e piccoli:

  1. Klaus – I segreti del NataleUn postino egocentrico stringe un’improbabile amicizia con un giocattolaio solitario, riportando la gioia in una città fredda e cupa che ne ha disperatamente bisogno. Il film è una rilettura delle origini di Babbo Natale, incentrata su un postino di stanza in una città del Polo nord che fa amicizia con un giocattolaio solitario, Klaus. È un film d’animazione spagnolo del 2019 co-sceneggiato, diretto e co-prodotto da Sergio Pablos, al suo esordio alla regia di un lungometraggio. Interpretato da un cast di voci che comprende Jason SchwartzmanJ. K. SimmonsRashida Jones e Joan Cusack,  è disponibile su Netflix.
  1. Il Grinch – Il Grinch decide che la città di Whoville non si merita il Natale e glielo ruba, ma la bontà della piccola Cindy Lou e della sua famiglia potrebbe farlo intenerire. È un film statunitense del 2000 diretto da Ron Howard tratto dall’omonimo libro del Dr. Seuss. Il film è interpretato da Jim Carrey nel ruolo del Grinch, con Jeffrey TamborChristine BaranskiMolly ShannonBill Irwin e Taylor Momsen in ruoli secondari. È il secondo adattamento del libro dopo lo special televisivo Il Grinch e la favola di Natale!, nonché il primo lungometraggio basato su un libro del Dr. Seuss. Disponibile su Netflix.
  1. Ho trovato questa nuova miniserie che assolutamente consiglio di guardare perché unica e molto istruttiva per comprendere le dinamiche dell’adolescenza e della crescita, che spesso dimentichiamo di aver attraversato e vissuto. Strappare lungo i bordiUn fumettista romano la cui coscienza prende le forme di un armadillo riflette sulla sua vita e su un amore mancato mentre con due amici si reca fuori città. È una serie animata italiana del 2021 scritta e diretta da Zerocalcare per la piattaforma di streaming Netflix.
  1. Scegliere un libro da leggere insieme ai vostri figli prima di addormentarsi, sarà un’esperienza unica.
  2. Se avete tempo, come farsi mancare qualche attività creativa, realizzando lavoretti e addobbi da poter utilizzare come regali o decorazioni per il Natale.
  3. Per chi ama la pittura, procurarsi fogli di diverse misure sui quali esprimere la propria creatività, e perché no, se avete un figlio, fatelo insieme, sarà divertente osservare ciò che viene fuori.
  4. Per ultimo ma non meno importante consiglio una bella lettura nei pomeriggi freddi di festa. Non posso fare suggerimenti specifici, vi darò solamente il titolo del libro che ho iniziato a leggere e che è ancora tutto da scoprire: Storia di un fiore di Claudia Casanova.

Debora Menichetti

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 − 18 =