La pillola di oggi è un estratto da La vegetariana (Adelphi, 2016) di Han Kang, Premio Nobel per la Letteratura 2024.
Pillole di femminile, la rubrica per riflettere su alcuni piccoli grandi temi legati alla vita di tutti i giorni.
La talentuosa scrittrice sudcoreana Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024. È la prima autrice sudcoreana e la diciottesima donna a ricevere questo onore.
La pillola di oggi è un estratto dalla sua opera più nota La vegetariana (Adelphi). Il libro ha vinto il Man Booker International Prize nel 2016 ed è stato un importante successo internazionale. La storia narra la ribellione di Yeong-hye. La giovane donna, a causa di incubi inquietanti, decide di non mangiare e non cucinare più carne, generando preoccupazione nella sua famiglia.
Ne La vegetariana Han Kang affronta il tema della condizione della donna in una società ancora fortemente patriarcale come quella coreana.
Il romanzo, diviso in tre parti, racconta la vita di Yeong-hye vista da tre osservatori differenti. Il primo ad analizzare la sua trasformazione è il marito. Una persona mediocre e insensibile, incapace di comprendere la scelta della donna.
Nella seconda parte, il cognato, un artista visuale d’avanguardia, coinvolge Yeong-hye in una performance ai confini tra l’onirico e il pornografico. Nell’ultimo episodio, il punto di vista è quello della sorella. L’unica persona che prova ancora a salvare Yeong-hye dalla sua spirale autodistruttiva. Ma è davvero questo che sta facendo la vegetariana?
Ecco come il marito descrive la vegetariana Yeong-hye.
Cinzia Inguanta
Foto in alto: elaborazione grafica di Erna Corsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA