La poesia nel dì di domenica presenta “E l’amore verrà” di Stefania Melani

Stefania Melani
Poeta e pittrice pistoiese, lega il suo linguaggio poetico alla pittura attraverso formule magiche che imprigionano emozioni profonde senza tempo.

Entrare nell’arte poetico-pittorica di Stefania Melani è un perdersi nella bellezza della natura, un percepire emozioni quasi come trovarsi in un mondo magico che unisce il linguaggio visuale a quello verbale. Infatti, i dipinti dell’artista pistoiese parlano di poesia e i versi che scrive mostrano i suoi quadri come un tutt’uno.

«Perdersi nella natura per ritrovare se stessi è ciò che amo fare, mi ispira poesie e dipinti, un’arte che mi rappresenta, che vivo come una passione quotidiana immensa.»

Stefania Melani vive attualmente Pietrasanta, dedicando la sua arte pittorica in particolare agli angoli della Versilia che ritrae con tecniche diverse: china, acquarello, olio, ricamo e pittura su tela. La poesia fa da cornice alle sue tele, ma non per questo è meno importante, infatti Melani afferma che: «La poesia per me è molto importante, una liberazione… emozioni​ che l’anima sente il bisogno di esprimere, condividere, mettere sul foglio bianco…»

Ha dipinto nel campo della moda per boutique importanti, per negozi di antiquariato e privati in tutta Italia. Attualmente si dedica totalmente alla pittura, alla grafica, al ricamo e alla poesia. Ha partecipato a numerose mostre collettive ed esposizioni, vincendo primi premi ed ottenendo riconoscimenti. Di lei hanno scritto riviste di tiratura nazionale cartacee e online. Molte delle sue poesie sono state pubblicate su antologie e libri con altri poeti. Ha ricevuto il premio Carducci – Sezione speciale amatoriale – ed è stata premiata dalla giuria al concorso Le Occasioni “Eugenio Montale”.

Nel 2021 è stata pubblicata la sua raccolta di poesie e quadri, Alle radici dei sogni, Europa Edizioni. Per la grafica ha vinto il primo premio nel concorso MDS Edizioni con l’opera Tra luce e mare. I suoi quadri sono stati pubblicati sulla copertina di diversi libri. Le sue opere possono essere ammirate, insieme alle sue poesie, sulla pagina Facebook: Stefania Melani – Percorsi di luce.

Per La poesia nel dì di domenica, Serena Betti legge per noi E l’amore verrà di Stefania Melani. Buon ascolto.

Debora Menichetti

Foto in alto: Stefania Melani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

E l’amore verrà

E l’amore verrà
tracimando le stelle…
Ti chiamerò per nome
mentre il fiume
scorre
nel gioco delle sorti…
E noi scorriamo
con le stagioni,
intrecciando
la vita
a pioggia, a sole,
ai pollini dell’aria
quando
li fa volare il vento…..
Non siamo pronti ancora,
non lo saremo mai,
a divedere la vita
con il tempo,
senza piangere.
E l’amore verrà,
ti chiamerò per nome
e sarà
nell’essenza di un sospiro…
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

1 commento su “La poesia nel dì di domenica presenta “E l’amore verrà” di Stefania Melani”

  1. Ammiro Stefania, è per me una grande a
    Artista e grande Poetessa.
    Originale, Inconfondibile, nella sua Arte Pittorica,
    Dolce e profonda nel suo stile poetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
27 ⁄ 9 =