Buon compleanno a Meryl Streep maestra di grazia e consapevolezza

Meryl-Streep-foto-Dick-Thomas-Johnson
«Non ho pazienza per alcune cose, non perché sia diventata arrogante, semplicemente perché sono arrivata a un punto della mia vita, in cui non mi piace più perdere tempo con ciò che mi dispiace o ferisce.»

Il 22 giugno del 1949 nasce a Summit, New Jersey Meryl Streep, al secolo Mary Louise Streep, una delle più amate star di Hollywood. Tanto grande il suo successo che le è stata dedicata una giornata il Meryl Streep Day, che si festeggia ogni anno il 27 maggio.

Detiene il record di nomination agli Oscar (ventuno), premio che ha vinto tre volte: una come migliore attrice non protagonista, per Kramer contro Kramer (1979) e due come migliore attrice protagonista, per La scelta di Sophie (1982) e per The Iron Lady (2011).

Suo anche il record di candidature (trentuno) ai Golden Globe, che vince per ben nove volte, di cui una, nel 2017, alla carriera per il suo contributo alla cultura americana attraverso le arti dello spettacolo. Tra gli altri riconoscimenti ricordiamo anche il premio AFI Life Achievement nel 2004, il Kennedy Center Honor nel 2011.

Nel corso degli anni Meryl Streep si è fatta riconoscere anche per il suo attivismo a favore dell’indipendenza delle donne nel mondo del lavoro e in famiglia, e più in generale contro la violenza verso i più fragili. Memorabile è il suo discorso sulla pazienza, quello che invita le donne di tutto il mondo a non sprecare il tempo: «Non ho pazienza per alcune cose, non perché sia diventata arrogante, semplicemente perché sono arrivata a un punto della mia vita, in cui non mi piace più perdere tempo con ciò che mi dispiace o ferisce.»

Auguri!

Redazione

In alto: Meryl Streep alla cerimonia di apertura del Tokyo International Film Festival nel 2016 – Foto di Dick Thomas Johnson

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
36 ⁄ 18 =