Da maggio fino a estate inoltrata, con tappe in tutta la Toscana, la kermesse che promuove la cultura e l’amore per i libri.
Ha preso il via il 25 maggio scorso, al Centro Pecci di Prato, la nuova edizione de La città dei lettori, il festival itinerante che sostiene e promuove a gran voce la forza della lettura. Al motto di “Leggere cambia tutto”, dal mese di maggio fino a luglio saranno numerosi gli appuntamenti in Toscana grazie ai quali entrare in contatto con quel mondo magnifico che è la parola scritta, che sia narrativa, poesia, saggistica o dedicata ai più piccoli. Proprio loro hanno aperto il festival con La città dei giovani lettori, a Villa Bardini a Firenze, dal 4 al 6 maggio scorsi.
E si terranno dal 7 all’11 giugno sempre a Villa Bardini anche i prossimi incontri. La location è suggestiva, immersa nel verde e con le bellezze di Firenze a fare da panorama. Durante i cinque giorni di festival, saranno numerosə le autrici e gli autori – ma non solo – che parleranno del loro lavoro e dell’immenso patrimonio che è quello della cultura. Vivian Lamarque, Vera Gheno, Maria Cassi, tra le tante protagoniste, poi un omaggio a Rosa Balistreri, con le letture di Gaia Nanni e la musica di Ginevra di Marco a chiudere il lungo fine settimana fiorentino.
«A ogni tappa del festival ci sarà un approfondimento sulla fiaba con un percorso tematico dedicato: tornare alle origini della letteratura riportando il racconto orale nel nostro tempo, per celebrare Italo Calvino e il suo importante lavoro di raccolta delle fiabe italiane, ma anche per esplorare e conoscere le fiabe dei nostri giorni» si legge nella presentazione di questa edizione 2023. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e senza prenotazione. A noi non resta altro che suggerirvi di non perderveli e augurarvi buon ascolto e, soprattutto, buona lettura.
Serena Pisaneschi
Foto in altro: di Cottonbro Studio su Pexels
© RIPRODUZIONE RISERVATA