Pillole di Femminile – Storie piccole che raccontano un mondo grande #41

ragazze elettriche - cuffiette
Sempre nell’episodio 5 della prima stagione di Ragazze elettriche, Jos esprime il senso di sollievo che le dà il suo nuovo potere.

Pillole di femminile, la rubrica per riflettere su alcuni piccoli grandi temi legati alla vita di tutti i giorni.

Una delle prime cose a cui pensano le protagoniste della serie è la consapevolezza che, grazie al nuovo potere, potranno finalmente vivere libere e senza paura. Jos parla con sua madre Margot di questa sensazione e s’immagina come potrà essere il futuro di sua sorella minore.

Jos: «Mi pare martedì, sono andata a correre e non ho fatto caso al tempo che passava. Era buio, ma invece di correre mi sono messa a camminare fino a casa nel buio completo.»

Margot: «Oh, Jos…»

Jos: «No, è stato bello, è quello è il punto. Adesso vado a correre con le cuffie nelle orecchie e non metto più le chiavi tra le dita per sicurezza. Non mi organizzo con le mie amiche perché tanto possiamo tornare dalle feste sane e salve. Neanche mi rendevo conto di vivere sempre nella paura. Sì, ci sono ancora delle cose nel mondo di cui avere paura, ma mi sento cento chili più leggera e cento volte più forte perché ho questa cosa dentro di me. Riesci a immaginari come sarà per Izzy? Non abbasserà lo sguardo quando un ragazzo passerà per strada e non si dovrà più preoccupare di come si veste. Ti immagini crescere con quel tipo di libertà?»

Serena Pisaneschi

Foto in altro: elaborazione grafica di Erna Corsi (Foto di Kellepics e rupixen.com)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
36 ⁄ 18 =