Come uccidono le brave ragazze è tra i preferiti dalle nuove generazioni

holly jackson-come uccidono le brave ragazze
Il giallo di Holly Jackson scava nella vita degli adolescenti, mettendoli a nudo ma incontrando comunque il loro favore.

Edito da Rizzoli nel 2021, Come uccidono le brave ragazze è un libro che apre una trilogia; gli fanno seguito Brave ragazze cattivo sangue e Una brava ragazza è una ragazza morta, usciti in libreria sempre con lo stesso editore rispettivamente nel 2022 e 2023. Nel primo volume l’autrice Holly Jackson scava nel passato recente di una piccola cittadina per risolvere un mistero che, in realtà, a nessuno sembra tale. O, meglio, lo fa fare a Pippa, la protagonista del suo romanzo. Con la scusa della tesina da presentare a scuola al termine di un ciclo di studi, la giovane inizia a indagare su un crimine avvenuto pochi anni prima proprio dove lei  vive. Una ragazza è scomparsa e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il presunto assassino viene ritrovato morto suicida accanto a un biglietto con una confessione. Il caso viene chiuso e la ragazza dichiarata deceduta anche in assenza del cadavere.

holly jackson
Holly Jackson

Per Pippa però qualcosa non quadra. Conosceva bene i protagonisti della vicenda e tutto il loro giro di amici, di pochi anni più grandi di lei. Facendo domande e raccogliendo indizi il suo impegno va ben oltre quello richiesto dalla scuola. E anche il suo coinvolgimento. Arrivando a mettere a repentaglio la propria sicurezza, Pippa svela complicità che modificano sostanzialmente il quadro generale.

Il coinvolgimento di uno spaccio di stupefacenti fra gli alunni mette in risalto la pericolosità di queste sostanze. L’assunzione, talvolta senza consenso, porta a epiloghi disastrosi. Il libro diventa così un allarme utile, oltre che una lettura avvincente. Se l’intreccio crea una trama forse un po’ troppo aggrovigliata, lo stile fresco e diretto compensa ampiamente portando il romanzo di Holly Jackson in vetta alle classifiche e nei cuori di ragazze e ragazzi.

Erna Corsi

Foto in alto: Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson – Foto di Claudia Olivato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 ⁄ 14 =