Io sono Paola di Gianfranco Iovino, viaggio a ritroso alle origini del male

Io sono Paola
Il delicato tema della pedofilia e le sue conseguenze, in una donna di cinquantadue anni che ha un solo grande desiderio: morire.

«Io sono Paola e quella che state per leggere è la mia storia. La storia di una donna segnata da abusi, violenze, delusioni e falsità. Una donna come tante… come troppe altre al mondo!». Così Paola Fassi presenta se stessa all’inizio di Io sono Paola (Bertoni editore, 2020), l’ultimo romanzo di Gianfranco Iovino. La sua non è, e non è stata, una vita facile e la lettura dell’opera che la racconta mette alla prova lettrici e lettori perché «C’era il buio dentro e attorno a sé […]».

La storia di Paola è quella delle troppe donne che vivono la violenza fisica, sessuale e psicologica sin da bambine. Quello della protagonista è un percorso che definire doloroso risulta riduttivo: dall’abuso alla depressione, dalla tossicodipendenza all’alcolismo. Un viaggio che, nella sua sofferenza, propone spunti di riflessione psicologici intensi grazie alle conversazioni con il suo psicoterapeuta, Riccardo, che insieme a Paola sembra analizzare anche chi sta leggendo. Coinvolti dalle vicende e dagli stati emotivi della donna la seguiamo pagina dopo pagina per scoprire se riuscirà a imparare ad amarsi e riappropriarsi della propria esistenza.

Io sono Paola
Gianfranco Iovino

Io sono Paola è stato realizzato grazie al patrocinio dell’associazione La Caramella Buona Onlus, organizzazione No Profit impegnata concretamente nella prevenzione e repressione della pedofilia, delle violenze su bambini e donne, dei reati dei sex offender e molestatori, a cui I’autore ha deciso di destinare i proventi della vendita del libro.

Gianfranco Iovino, appassionato d’arte teatrale e scrittura creativa, è un compositore di musica leggera italiana e giornalista pubblicista. Ha pubblicato cinque romanzi di narrativa contemporanea caratterizzati dalla finalità benefica; i diritti sulle vendite, infatti, sono completamente devoluti ad Associazioni Onlus e Organizzazioni No Profit con scopo solidale e filantropico. Vincitore di numerosi concorsi letterari e riconoscimenti è molto attivo sui canali social. Per altre info: www.gianfrancoiovino.it.

Cinzia Inguanta

In alto: dettaglio della copertina di Io sono Paola, di Gianfranco Iovino, Bertoni editore (pag. 302 – 16 euro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 − 10 =