Top ten di Natale a cura di Erna Corsi: libri, film, serie tv e ricette

Dieci suggerimenti ispirati alle buone azioni, nel bene e nel male, perché le facciamo anche quando non ci conviene.
  1. Si sa, a Natale siamo tutti più buoni, ma nel dubbio una buona lettura che ci rammenti come si fa è un’ottima idea: Il treno dei bambini di Viola Ardone è perfetto per questo scopo.
  1. Il mostro dei mari è una nuova produzione Netflix, un film animato che sovverte la classica narrazione dove i buoni lo sono fino in fondo e per i cattivi non c’è speranza. Uno sguardo nuovo che abbraccia le sfumature e concede seconde occasioni; un pensiero maturo che va oltre gli stereotipi. Un film per bambini, perché loro, al contrario degli adulti, sanno che non esistono ruoli prestabiliti.
  1. Sono fiera di aver contribuito con un racconto all’antologia ArcoBalEnO (Bonaccorso Editore), in uscita proprio in questi giorni in libreria, che vi aiuta a fare una buona azione: acquistando questo libro sosterrete i progetti di ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico). 
  1. Riscoprire i classici è stato il grande regalo che mi sono fatta in quest’anno appena passato. Una donna di Sibilla Aleramo ha scosso la mia coscienza, spingendomi a chiedere a me stessa se sto facendo abbastanza.
  1. La nuova serie in onda su Netflix dedicata a Mercoledì Addams e diretta di Tim Burton è densa di citazioni letterarie e non, interessante e intrigante per giovani e meno giovani.
  1. Leggere è meraviglioso, ma avete già provato gli audiolibri? Vi consiglio vivamente di ascoltare Ogni cosa è illuminata di Jonathan Safran Foer: indubbiamente il testo è notevole, ma l’interpretazione a più voci di Andrea Oldani ha qualcosa di sorprendente.
  1. Situato nel centro di Londra, Covent Garden è uno dei miei posti del cuore. Tradizionalmente addobbato per il Natale, questo mercato coperto per il 2022 propone una vera magia: qui sarà infatti possibile godere di una meravigliosa nevicata artificiale ed ecosostenibile.
  1. Se è vero che “nessuna buona azione rimane impunita”, Amsterdam ne è la prova. Il nuovo film di David O. Russell è interpretato da Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington.
  1. Siccome di far del bene non si è mai stanchi, ecco un’altra bella occasione: Parole come pietre di Barbara Salazer, un libro che combatte il linguaggio sbagliato e gli stereotipi di genere attraverso la vera voce della donne che ne fanno le spese ogni giorno. Un ottimo spunto per riflettere anche sui nostri atteggiamenti. Come se non bastasse, l’intero incasso viene devoluto a Petra, una casa rifugio per donne vittime di violenza. 
  1. Che cosa c’è di meglio del profumo del cioccolato per scaldare l’atmosfera del Natale? La frutta ricoperta di cioccolato è una ricetta semplice e di grande effetto. Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, immergetevi parzialmente la frutta e appoggiatela poi su un vassoio foderato di carta forno. Ponetela qualche minuto nel freezer perché il cioccolato si solidifichi. Scegliete frutti piccoli e integri, non usate frutta a pezzi perché i succhi rilasciati farebbero raggrumare il cioccolato fuso. La banana può essere utilizzata a pezzi, ma va ricoperta completamente per evitare che annerisca. Potete usare kumquat, alchechengi, fragole, spicchi di mandarino ma anche datteri o fichi secchi. Sono perfetti a fine cena per accompagnare le chiacchiere in famiglia o con gli amici.

Erna Corsi

Foto in alto: David Bartus per Pexels

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

1 commento su “Top ten di Natale a cura di Erna Corsi: libri, film, serie tv e ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 + 18 =