Fondazione CRT: la next generation è donna

community-talenti-fondazione crt
Talenti per la Comunità: costruire nuove leadership è il corso di alta formazione gratuito in partenza il 19 marzo 2022 a Torino.

La prima edizione del corso di alta formazione gratuita Talenti per la Comunità: costruire nuove leadership realizzato dalla Fondazione CRT prende il via sabato 19 marzo a Torino. Dei 40 partecipanti, selezionati su quasi 300 laureati under 40 provenienti da tutta Italia, circa il 60% è costituito da donne.

Si tratta di giovani con laurea triennale o magistrale e con percorsi universitari diversificati. Dall’ambito politico, a quello sociale ed economico, da giurisprudenza ad architettura e ingegneria. Sono giovani che parlano correntemente diverse lingue, hanno viaggiato, fatto esperienze all’estero e che vivono da protagonisti attivi nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. L’età media del gruppo è di 30 anni, provengono da quattordici province diverse e presentano un voto medio di laurea pari a 107.

Obiettivo del corso è di rispondere a una domanda formativa necessaria per un cambiamento realmente sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale e di buona governance – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci. «Le grandi sfide della contemporaneità, come la gestione dei conflitti, l’emergenza climatica e sanitaria, la metamorfosi dei centri urbani, la transizione digitale, richiedono una nuova generazione di leader coraggiosi, preparati e consapevoli, capaci di fare rete e di rilanciare i territori in ottica Paese, a partire dalla messa a terra dei progetti e delle risorse del Pnrr».

Il corso verrà erogato in modalità ibrida, alternando le lezioni in presenza con quelle a distanza, articolato in nove moduli da marzo a novembre 2022. Le lezioni saranno prevalentemente nei fine settimana per permettere anche a chi lavora di poter partecipare. Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle proprie comunità, associando all’impegno personale una maggiore comprensione dei fenomeni che toccano oggi le comunità locali.

La Fondazione CRT è un ente filantropico nato nel 1991 ed è la terza in Italia per entità del patrimonio. In trent’anni ha messo a disposizione due miliardi di euro e sostenuto oltre quarantamila progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente e l’innovazione. Tra le grandi sfide del Pnrr di cui Fondazione CRT si rende promotrice c’è anche il superamento della disparità di genere. Tra i nominativi degli organi istituzionali di Fondazione CRT ci sembra di notare ancora troppo risicata la presenza femminile, ma le donne oltre il consueto sono fiduciose.

Paola Giannò

Foto in alto: Fondazione CRT – Community talenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
7 × 5 =