A Fiesole nasce Il Sal8 delle donne: eventi ogni sabato pomeriggio

sal8 delle donne - fiesole
Al Circolo Arci Il Girone si inaugura un salotto dedicato alle donne. Tutti i sabati a partire dal 9 ottobre 2021 incontri, presentazioni e tante attività al femminile.

A Fiesole al Circolo Arci Il Girone nel mese di ottobre 2021 sarà inaugurato il nuovo spazio Il Sal8 delle Donne. Ogni sabato pomeriggio sono previsti incontri, presentazioni e tante altre attività al femminile. Il debutto è per sabato 9 ottobre 2021 alle ore 15:30 nei locali del Circolo Ricreativo Culturale Arci Il Girone in Via Aretina 24 alla presenza dell’assessora alle politiche sociali della Regione Toscana Serena Spinelli. Il primo incontro La donna in politica sarà un’interessante occasione di confronto su una tematica molto attuale, il ruolo della donna nelle istituzioni, dove fino a poco tempo fa era stata esclusa. Sarà affrontato il tema della parità di genere in tutti i suoi aspetti ascoltando storie di vita.

Obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di valorizzare il lavoro artistico, letterario, artigianale e imprenditoriale delle donne, per creare un nuovo luogo di riferimento sociale su tematiche che riguardano le donne spaziando fra ambiti diversi. Saranno previsti incontri con artiste e scrittrici, che andranno dalla letteratura alla poesia passando per le arti più varie, dalla fotografia alla pittura. Ogni sabato pomeriggio è previsto un appuntamento differente. La programmazione comprende quattro diversi tipi di appuntamenti.

Sal8 delle donne
Locandina ottobre 2021 – Il Sal8 delle donne

Un tè per te prevede incontri al femminile per sviluppare l’accoglienza e l’integrazione con altre culture. Storie di vita raccontate attraverso la tradizione del tè con letture di brani di autrici straniere. Sarà l’occasione per conoscere altre società assaggiando un tè accompagnato da qualche pasticcino in un salotto multietnico.

Che cibo 6? riguarderà incontri sull’alimentazione, l’agricoltura biologica, l’orto biodinamico ma anche di cucina creativa, imprenditoria femminile e molto altro con l’intervento di addette ai lavori e proiezioni di film e documentari a tema con l’organizzazione di cene correlate.

Boccascena organizzerà spettacoli di musica, teatro e danza con incontri con le artiste per approfondire la conoscenza del loro percorso professionale.

Mostra l’arte e mettila da parte sarà invece l’occasione per conoscere pittrici, fotografe e artiste del territorio e non solo.

Gli appuntamenti di ottobre, successivi a quello di inaugurazione saranno sabato 17, giornata mondiale dell’alimentazione, incontro con Daniela Bencivenni, erborista e sociologa, che ci insegnerà a cucinare con le erbe, i fiori e le bacche. Il 23 ottobre nell’ambito del festival Eredità delle Donne sarà nostra ospite la cantautrice Chiara Riondino. Il primo mese di attività si conclude con le immagini di Lucia Baldini e Margherita Verdi, socie dell’Associazione Donne Fotografe.

Gli eventi sono organizzati con la partecipazione come social media partner della rivista digitale L’Altro Femminile – Donne oltre il consueto

Paola Giannò

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

4 commenti su “A Fiesole nasce Il Sal8 delle donne: eventi ogni sabato pomeriggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Solve : *
21 ⁄ 1 =