#5 i consigli per l’estate de L’altro femminile

consigli per l'estate
Debora Menichetti e la sua top ten di suggerimenti per la bella stagione: libri, film, serie tv, spettacoli, musica, luoghi. Ovunque siate, enjoy!

Serie tv spumeggianti e divertenti da vedere. Se non le hai ancora viste devi provvedere:

  1. New Girl: serie televisiva statunitense, ambientata a Los Angeles, vede protagonista Zooey Deschanel nel ruolo di Jess. Un’insegnante impacciata e adorabile in cerca di risposte va a vivere con tre scapoli che si credono esperti d’amore, ma si rivelano altrettanto sprovveduti. Disponibile su Netflix.
  2. Friends: sitcom statunitense, sono dieci stagioni colme di un umorismo che non stanca mai. È come una buona torta, assaggi la prima fetta e non vedi l’ora di rimangiarne un’altra. La serie ruota attorno alle disavventure di sei ventenni in balìa delle insidie della vita lavorativa e amorosa sullo sfondo della Manhattan anni ‘90. Disponibile su Netflix.
  3. Will & Grace: la serie è ambientata a New York, nell’Upper West Side di Manhattan, e ruota attorno alle vicende dei due protagonisti: Will Truman, un avvocato gay, e la sua migliore amica Grace Adler, un’arredatrice d’interni. A loro si affiancano i co-protagonisti: Jack McFarland, ragazzo apertamente gay e sempre alla ricerca di un lavoro, e Karen Walker, ricca e alquanto bizzarra collaboratrice di Grace. La serie è entrata nella cultura popolare per essere stata capace di «normalizzare» la tematica dell’omosessualità, ponendo dei personaggi dichiaratamente omosessuali come protagonisti e raccontandone le vicende senza ricorrere a vecchi stereotipi. La serie ha vinto 18 Primetime Emmy Awards su 83 candidature. Disponibile su Amazon Prime Video.

Poesia: come farsela mancare. leggere una poesia al giorno aiuterà l’anima ad essere più amorevole e leggiadra. Queste piccole raccolte contengono l’immensità della poesia, che non può essere letta tutta d’un fiato, ma degustata come un buon bicchiere di vino.

  1. Un’anima indocile di Alda Merini composto da brevi racconti, da pagine di diario e da poesie. In questa opera, come scritto nella breve recensione del libro, il vero mondo poetico meriniano si svela finalmente in tutte le sue lucide contraddizioni.
  2. Tu sei l’erba e la terra di Antonia Pozzi, voce intensa e originale della poesie italiana contemporanea, riproposta da Garzanti Editore attraverso questa selezione delle sue più belle poesie d’amore.
  3. Tu fammi un disegno del sole di Emily Dickinson. Una bellissima raccolta di poesie in lingua originale con traduzione, da sorseggiare in vacanza.
  4. Luoghi da visitare: consiglio Casole D’Elsa un piccolo borgo antico della campagna senese. In questo luogo si respira l’arte, infatti sono poste sculture e opere in ogni angolo, e come non menzionare i numerosi atelier di quadri e manufatti artigianali posti nella via centrale. Il borgo medievale ha ricevuto anche l’assegnazione della Bandiera Arancione del Touring Club.
  5. Uno dei libri che porterò con me in vacanza: Frida Kahlo – La donna e l’artista selvaggia, visionaria e seducente di Rauda Jamis.
  6. Attrice preferita Audrey Hepburn: un film a vostra scelta, per me sono tutti meravigliosi. Colazione da Tiffany, Vacanze romane, Sabrina, My Fair Lady.
  7. Per chi ha voglia di camminare consiglio di visitare il sito visittuscany.com, potrete trovare tanti percorsi nel verde all’insegna del benessere.

    Buone vacanze con i nostri consigli per l’estate!

    Debora Menichetti

    Foto di Sharon McCutcheon su Unsplash

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
10 + 2 =