#2 i consigli per l’estate de L’altro femminile

consigli per l'estate
Sara Simoni e la sua top ten di suggerimenti per la bella stagione: libri, film, serie tv, spettacoli, musica, luoghi. Ovunque siate, enjoy!
  1. Una saga familiare da leggere: La Saga di Cazalet di Elizabeth Jane Howard, cinque libri belli corposi pubblicati da Fazi Editore. Vi innamorerete delle protagoniste femminili…la mia preferita è Clary, la vostra?
  2. Una serie TV per le calde serate sul divano: Call the midwife (su AmazoneVideo le prime cinque stagioni) ambientata nell’East End londinese degli anni ’50. Ostetriche e suore-infermiere della Nonnaus House aiutano le donne a partorire e intrecciano insieme le loro vite. Consiglio nel consiglio, esistono tre libri pubblicati da Sellerio Editore ai quali si sono ispirati per questa serie tv della BBC.
  3. Una fumettista da conoscere: Elena TrioloCarotecannella (su Instagram), vi innamorerete del suo tratto e della sua ironia. Bellissimo il merchandising che crea, non potrete fare a meno delle t-shirt sulle tette!
  4. Un classico dimenticato: Storia di una bottega di Amy Levy pubblicato da Jo March. Quattro sorelle intraprendenti che, nella Londra di fine ‘800, si rimboccano le maniche e cercano la loro strada aprendo una bottega di fotografia… vi ho convinto?
  5. Una canzone per la notte di San Lorenzo: Universo di Cristina Donà, farsi cullare dalla sua voce è terapeutico. Quest’estate è in tour con molte date, fatevi un regalo e andate ad ascoltarla dal vivo.
  6. Un “mattone” da leggere sotto l’ombrellone: La vita sessuale dei nostri antenati di Bianca Pitzorno (pubblicato da Mondadori), più di 400 pagine avvincenti che si lasciano leggere tutte d’un fiato.
  7. Una supereoina da scoprire: Kamala KhanMarvel, adolescente, musulmana, figlia di pakistani che vivono in America, inumana, una ragazza che scopre inaspettatamente di avere dei superpoteri. Uno dei personaggi più affascinati dell’universo Marvel che a breve sarà protagonista anche di una serie tv… se accettate un mio consiglio, buttatevi prima nelle sue storie “su carta”.
  8. Un documentario per conoscere meglio una donna oltre il consueto: What happened Miss Simone, su Netflix, racconta aspetti meno conosciuti della vita di Nina Simone e la sua vita da attivista.
  9. Un manga con il quale passare i pomeriggi assolati: Our Little Sister di Akimi Yoshida (pubblicato da Star Comics), nove volumi che ci portano a Kamakura a conoscere le sorelle Koda e a percorrere un pezzo di strada assieme a loro.
  10. Un film di animazione per immergersi in un mondo fantastico: Arietty – il mondo sotto il pavimento, prodotto dallo Studio Ghibli, è un piccolo gioiello per gli occhi. La storia di Arietty, giovane “prendimprestito”, e della sua famiglia vi permetterà di vedere il mondo da una prospettiva diversa.

Bonus track: Anne Shirley è uno dei miei personaggi letterari preferiti, uno “spirito affine”. Per fare la sua conoscenza io vi consiglio i libri di Lucy Maud Montgomery, otto romanzi che percorrono la vita della bambina dai capelli rossi dall’arrivo ai Tetti Verdi dai fratelli Cuthbert. Ci sono però tanti altri bei modi per incontrare Anne: il manga di Yumiko Igarashi, la serie tv prodotta da Netflix, la serie animata giapponese del 1979 e molti film per la tv… non avete che da scegliere e sempre buone vacanze con i nostri consigli per l’estate!

Sara Simoni

In alto: Photo by beasty  on Unsplash

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 × 28 =